AL CIRCOLO DEI FORESTIERI DI SORRENTO DA OGGI “INCONTRI DI VINI E DI SAPORI CAMPANI”

No Any widget selected for sidebar

condividi in facebook

Il Circolo dei Forestieri a Sorrento ospita l’evento “Incontri di Vini e di Sapori campani”
Dal 17 al 20 settembre torna la kermesse dedicata ai vini e i prodotti tipici della Campania con un programma molto ampio di iniziative
A fine estate, come ormai è consuetudine, Sorrento mette in vetrina le eccellenze enogastronomiche delle cinque province della Regione e lo fa attraverso la manifestazione “Incontri di Vini e di Sapori campani”, organizzata dall’Associazione Cryteria Project, che è giunta alla sua sesta edizione. Quest’anno gli espositori saranno accolti dal Circolo dei Forestieri, tappa obbligata per i viaggiatori in arrivo in Penisola e per chi abitualmente ha la fortuna di viverci. Un panorama mozzafiato e un’atmosfera glamour valorizzeranno i prodotti in mostra e le tante iniziative in programma. L’evento sarà inaugurato alla presenza del Sindaco della Città di Sorrento, Giuseppe Cuomo, giovedì 17 con la presentazione del romanzo “Giro di Vite” di Piero Mastroberardino e vedrà la partecipazione dell’autore e dello scrittore Lucio Rufolo; a moderare il giornalista Antonino Siniscalchi. Si continua venerdì con il laboratorio del gusto “I profumi e i sapori dell’Olio Extravergine di oliva DOP Colline Salernitane”, curato da Maria Provenza, assaggiatore capo panel e tecnico di qualità dell’azienda Torretta. A seguire il primo appuntamento della piccola rassegna cinematografica “Assaggi di cinema… bere mangiare raccontare per vivere” del Circolo Endas-Associnema, con la proiezione del film-documentario “Food Inc.” di Robert Kenner; rassegna che si chiuderà domenica 20 con la commedia “Amore, cucina e curry”, diretto da Lasse Hallström su una sceneggiatura di Steven Knight. Sabato si parte di buon mattino dalla Marina Piccola per un’escursione a bordo dello storico gozzo sorrentino “Pianosa” della Peninsula Navis, durante la quale verranno degustati i vini Feudi di San Gregorio e La Guardiense, in abbinamento a prodotti tipici locali.
Contemporaneamente al Circolo dei Forestieri si svolgerà un laboratorio del gusto per bambini e ragazzi dal titolo “Il Miele a merenda”, tenuto da Agnello D’Esposito dell’Azienda Miele d’Angelo in collaborazione con la Condotta Slow Food Costiera sorrentina e Capri. La sera i visitatori saranno accolti con un particolarissimo AperiBirra che prevede la degustazione delle birre artigianali del Birrificio Sorrento accompagnate da salumi e formaggi selezionati dalla Salsamenteria di Fausto Sarracino. A conclusione della manifestazione, domenica, l’Ais Campania, rappresentata dal Delegato Penisola Sorrentina, Emanuele Izzo, terrà una degustazione guidata sui vini La Vigna dei Mille Anni di Casa d’Ambra (Tenuta Migliaccio) assaporati insieme al Provolone del Monaco Dop. Ogni giorno potrà essere visitata la mostra “Figli della Terra. L’antica bellezza della costiera sorrentina e amalfitana”, una raccolta di fotografie scattate da Lorenzo Scibilia alla fine del secolo scorso. Tutte le sere invece sarà degustato un piatto dello chef durante il Cooking Show “A tutta Pasta” con protagonista la pasta Garofalo.
Oltre alle aziende coinvolte nelle attività sono tante quelle in mostra: Azienda Vinicola Moio, Sella Delle Spine, Cantine Fontanarosa, Azienda Agricola Mario Portolano, Antica Distilleria Russo, Solagri, Torretta, Selezione Sciaccuttiell (Salsamenteria Sarracino), La Fiammante, D’Amico, La Pralina, Il Germoglio, La Mozzarella di Migliore Rosa. Sarà presente anche il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop che rappresenta tutte le aziende associate che possono fregiarsi del marchio. Novità di quest’anno la presenza di un’azienda ospite di un’altra regione, il Piemonte. Si tratta della Casa Vinicola Abbazia di San Gaudenzio; un’azienda a conduzione familiare che nasce nel 1848 a Santo Stefano Belbo, il piccolo paese tra Monferrato, Langhe e Roero, che diede i natali a Cesare Pavese. Di seguito il programma:moio

INCONTRI DI VINI E DI SAPORI CAMPANI (VI ed.)
SORRENTO – CIRCOLO DEI FORESTIERI
17-20 SETTEMBRE 2015
Giovedì 17

ore 18.00
Start con la presentazione delle aziende partecipanti.
Inaugurazione della mostra fotografica “Figli della Terra” di Lorenzo Scibilia.
Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense accolgono i visitatori.

ore 19.00
Presentazione del romanzo “Giro di Vite” di Piero Mastroberardino con la collaborazione della Libreria Tasso. Saluto del Sindaco della Città di Sorrento, Avv. Giuseppe Cuomo.
Modera il giornalista Antonino Siniscalchi. Con la partecipazione dello scrittore Lucio Rufolo.
A seguire brindisi con l’autore. Ingresso libero.

ore 21.00
Cooking Show: A Tutta Pasta. Il Piatto dello Chef con la Pasta Garofalo.

ore 21.30
Spettacolo musicale. Ingresso libero

Venerdì 18

ore 16.30
Brunch riservato agli operatori del settore ricettivo e della ristorazione.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione: info@cryteriaproject.com oppure 339 4994985

ore 18.00
Riapertura

ore 18.30
Laboratorio del gusto: “I profumi e i sapori dell’Olio Extravergine di oliva DOP Colline Salernitane” a cura di Maria Provenza.
Presentazione e assaggio dei prodotti dell’azienda Torretta.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione: info@cryteriaproject.com oppure 339 4994985

ore 20.00
Per la rassegna cinematografica “Assaggi di cinema… bere mangiare raccontare per vivere”, a cura del Circolo Endas-Associnema con la direzione artistica di Antonio Volpe, proiezione del film-documentario “Food Inc.” di Robert Kenner (USA 2008). Ingresso libero

ore 21.00
Cooking Show: A Tutta Pasta. Il Piatto dello Chef con la Pasta Garofalo.

ore 21.30
Spettacolo musicale. Ingresso libero

Sabato 19

ore 09:30 (due turni)
Laboratorio del gusto: “Il Miele a merenda” (per bambini e ragazzi). A cura dell’Azienda agricola Miele d’Angelo in collaborazione con la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione: info@cryteriaproject.com oppure 3394994985

ore 10.00
“Gozzovinando”
Partenza dal Porto di Marina Piccola a Sorrento per un’esclusiva escursione a bordo del Pianosa, storico gozzo sorrentino della “Peninsula Navis”. Saranno degustati i vini Feudi di San Gregorio e La Guardiense in abbinamento con prodotti tipici locali.
(raggruppamento ore 9.30)
Per info e prenotazioni: info@cryteriaproject.com oppure 339 4994985

ore 18.00
Riapertura

ore 19.00
“AperiBirra”
Degustazione delle birre artigianali del Birrificio Sorrento in abbinamento a salumi e formaggi selezionati dalla Salsamenteria Sarracino.
Per info e prenotazioni: info@cryteriaproject.com oppure 339 4994985

ore 21.00
Cooking Show: A Tutta Pasta. Il Piatto dello Chef con la Pasta Garofalo.

ore 21.30
Spettacolo musicale. Ingresso libero

Domenica 20

ore 18.00
Riapertura

ore 19.00
Degustazione guidata ai vini La Vigna dei Mille Anni di Casa d’Ambra (Tenuta Migliaccio), a cura dell’Ais Campania – Delegazione Penisola Sorrentina. Saranno degustati il Per’è Palummo Ischia Doc 2012 e 2013 in abbinamento al Provolone del Monaco Dop.
Per info e prenotazioni: info@cryteriaproject.com oppure 339 4994985

ore 20.00
Per la rassegna cinematografica “Assaggi di cinema… bere mangiare raccontare per vivere”, a cura del Circolo Endas-Associnema con la direzione artistica di Antonio Volpe, proiezione del film “Amore, cucina e curry” (The Hundred-Foot Journey, INDIA – USA 2014), diretto da Lasse Hallström su una sceneggiatura di Steven Knight. Ingresso libero

ore 21.00
Cooking Show: A Tutta Pasta. Il Piatto dello Chef con la Pasta Garofalo.

ore 21.30
Spettacolo musicale. Ingresso libero

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account