CASERTA: INAUGURATA A PASTORANO L’XI EDIZIONE DELLA FIERA AGRICOLA

No Any widget selected for sidebar

condividi in facebook

«Caserta è Terra di eccellenze. Terra dell’“Oro Bianco”, la Mozzarella di Bufala Campana. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare e il senso del percorso che stiamo costruendo con Fiera Agricola». Con queste parole Antimo Caturano, presidente del polo fieristico A1 Expo, ha aperto l’undicesima edizione di Fiera Agricola,dal 22 al 25 aprile. Espositori, appassionati, addetti ai lavori, ma anche famiglie, scolaresche, studenti hanno affollato il padiglione che, quest’anno, conta circa 300 espositori. «Fiera Agricola vuole essere un’occasione importante per le imprese – ha aggiunto il presidente Caturano – affinché in questa manifestazione trovino un tavolo di lavoro permanente, un vero momento di crescita e condivisione».

«Porto i saluti del Governatore De Luca – ha esordito Francesco Alfieri, consigliere delegato per l’Agricoltura della Regione Campania – Ed esprimo la soddisfazione e l’orgoglio di essere qui a Fiera Agricola. Questa è la Campania che deve venire fuori, la Campania che con orgoglio e con coraggio fa le cose, lavora e di cui purtroppo non si parla perché, come dico sempre, il bene non fa rumore. Fiera Agricola è la dimostrazione che anche al Sud, in Campania, si può fare tanto e non dobbiamo per forza spostarci al Nord per partecipare a manifestazioni di rilievo come questa. Il percorso è ancora lungo, ma desidero ringraziare la lungimiranza con cui il presidente Caturano sta portando avanti questo importantissima manifestazione, che mette in luce un settore strategico per l’economia e per la ripresa della Campania e del Sud».

Nel frattempo, avviato il programma della Fiera ancora prima del taglio del nastro, con il convegno “Dove va la Mozzarella di Bufala Campana Dop? Dalla tracciabilità di filiera ai nuovi orizzonti”, durante il quale sono stati presentati per la prima volta in Italia i risultati completi della tracciabilità della filiera bufalina effettuati dal Dipartimento Qualità Agroalimentare (DQA) e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZS).

Al convegno, al quale ha partecipato lo stesso consigliere Alfieri, sono intervenuti: Corrado Martinangelo (collaboratore del ministro per le Politiche agricole  Maurizio Martina); Antonio Limone (IZS del Mezzogiorno); Michele Blasi (DQA); Domenico Raimondo (Presidente del Consorzio tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop); Giuseppe Campanile (Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali – Università degli Studi Federico II di Napoli); Vincenzo Carrozzino (Mipaaf).

 

 

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account