NEL 2017 IN CRESCITA IL FRANCHISING Rubrica ” La locomotiva…” di Gimax – Enrico Marotta

No Any widget selected for sidebar

NEL 2017 IN CRESCITA IL FRANCHISING Rubrica ” La locomotiva…” di Gimax – Enrico Marotta

condividi in facebook

In forte crescita un comparto interessante.

Riflessioni e analisi con il caro e giovane collega Enrico Marotta.

Il franchising aggancia la ripresa economica italiana, che ha accelerato negli ultimi due trimestre . Il comparto che vale 24 miliardi di fatturato all’anno e vanta 51 mila negozi in affiliazione (con 950 catene franchisor) sta scommettendo sull’integrazione dei piccoli negozi di quartiere con lo sterminato mondo del commercio elettronico.

Secondo i dati presentati in vista della 32° edizione del Salone Franchising Milano (SFM), che aprirà i battenti a Fieramilanocity (Viale Scarampo) giovedì 12 ottobre 2017 per chiudere sabato 14 ottobre, l’andamento del primo semestre e le analisi su quello del secondo fanno prevedere un aumento di circa lo 0,6% per l’intero anno 2017, con l’apertura complessiva di oltre 500 punti vendita e centri servizi in franchising. Gli occupati nel comparto hanno già raggiunto le 200 mila unità e tra i nuovi imprenditori dell’affiliazione si trovano persone con un passato nel commercio, nel management e nel settore impiegatizio. Le merceologie più affermate e richieste nel franchising sono food, abbigliamento, benessere, articoli per la persona, articoli per la casa.

Le aspettative per il salone sono alte: sono attesi oltre 15 mila potenziali affiliati. Tra gli espositori sono presenti i marchi più attivi nel franchising: da Mondadori a Coop Lombardia; da RossoPomodoro a Kasanova; da Bata a Coin Casa; da Conbìpel a Satispay (il nuovo sistema di pagamento), ed altri ancora. SFM, organizzato da RDS Expo, società formata da RDS & Company e  Fandango Club S.p.a., con Fiera Milano e le associazioni che da sempre lo appoggiano, Confimprese, come main partner, e Federfranchising, oltre ad Assofranchising, prevede molte novità. Su tutte il Talent Show, un concorso per giovani che propongono nuove startup nel retail. Ma anche il Palco Show Entertainment dove si alterneranno sfilate, show cooking, e animazioni dei brand espositori o il “Future Store” organizzato da Olivetti-Gruppo TIM sulle nuove tecnologie di engagement dei clienti nei negozi fisici.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account



shares
Vai alla barra degli strumenti