METEO – GRANDE FREDDO E NEVE ANCHE IN CAMPANIA NEI PROSSIMI GIORNI

METEO – GRANDE FREDDO E NEVE ANCHE IN CAMPANIA NEI PROSSIMI GIORNI

METEO – GRANDE FREDDO E NEVE ANCHE IN CAMPANIA NEI PROSSIMI GIORNI

condividi in facebook

Maltempo verso il Sud, neve in collina sul Lazio e Campania.

L’aria fredda proveniente dal Nord Europa e diretta verso il centro della depressione determina condizioni climatiche decisamente invernali anche sulle regioni centro-meridionali, favorendo così alcune nevicate a bassa quota.
In particolare in mattinata fiocchi di neve segnalati a Villa di Valle, neve anche sui Castelli Romani con Rocca Priora sotto una fitta nevicata che ha già lasciato al suolo uno strato di 3/5cm rivestendo tetti e prati, deboli pioviggini invece a Roma, anche se sulla parte Ovest verso la costa è stato segnalato qualche fiocco misto a neve.
Fiocchi a Velletri, Marino, Rocca di Papa e nella zona dei Campi di Annibale e alcuni disagi nella circolazione per le cattive condizioni di alcune strade.
Neve anche nei dintorni di Latina, frusinate, Agropontino, Circeo e zona Liri mediamente oltre 100-300m, con fiocchi a Frosinone città.
CAMPANIA.
In mattinata i fenomeni hanno gradualmente raggiunto la Campania, anche con alcuni temporali che dal mare si sono portati verso la costa.
Anche in questo caso le basse temperature favoriscono la caduta di alcuni fiocchi di neve fino a quote collinari, intorno a 500m, ma in calo durante i rovesci più intensi.
ISOLE.
Tempo instabile inoltre sulle isole maggiori, con alcuni rovesci temporaleschi in Sardegna dove la neve è stata segnalata a partire dai 600/700m di quota, oltre i 1000m sulla Sicilia, dove i fenomeni si sono estesi nel corso del mattino dalle zone occidentali verso est, lasciando al suolo fino a 20mm di accumulo pluviometrico sul Palermitano.
PROSSIME ORE.
Nel corso della giornata la perturbazione abbandonerà il Lazio e la Sardegna dove subentreranno ampie schiarite in estensione da nord a sud, mentre si concentrerà sulle regioni meridionali con piogge e temporali su Sicilia, Calabria, Basilicata e marginalmente la Puglia.
Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in Campania.
Neve dai 500m della Campania ai 900m della Sicilia.

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account