SORRENTO – INAUGURATA IERI SERA, PRESSO L’AUDITORIUM SAN FRANCESCO, LA MOSTRA “LEONARDO DA VINCI – L’ORGOGLIO ITALIANO”.

SORRENTO – INAUGURATA IERI SERA, PRESSO L’AUDITORIUM SAN FRANCESCO, LA MOSTRA “LEONARDO DA VINCI – L’ORGOGLIO ITALIANO”.

SORRENTO – INAUGURATA IERI SERA, PRESSO L’AUDITORIUM SAN FRANCESCO, LA MOSTRA “LEONARDO DA VINCI – L’ORGOGLIO ITALIANO”.

condividi in facebook

E’ stata inaugurata ieri sera a Sorrento, nei locali dell’Auditorium “San Francesco”, adiacente alla omonima chiesa – vicino la Villa Comunale cittadina –  la mostra “Leonardo da Vinci – l’orgoglio italiano”.

La mostra sul genio fiorentino è ospitata nel Convento di San Francesco e sarà visitabile fino al 5 novembre 2018.  Per l’occasione saranno esposte le macchine realizzate artigianalmente dal maestro Mario Paolucci su progetti originali di Leonardo Da Vinci.

Le macchine in mostra sono sia in scala che a grandezza naturale e tutte realmente funzionanti e possono essere toccate e provate. Tra le macchine che potranno essere ammirate ci sono quelle per il volo, come ad esempio il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e tante altre. Inoltre, oltre le macchine, saranno esposte le riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo.

In esclusiva mondiale, e per la prima volta nella storia, sarà infatti possibile ammirare da vicino la riproduzione del primo e unico dipinto autografato e datato da Leonardo da Vinci nell’aprile del 1471, a soli 19 anni. Realizzato su una mattonella di 20 cm, con 1,20 cm di spessore, il dipinto raffigura l’Arcangelo Gabriele realizzato con la tecnica dell’eterna vernice, citata nel suo trattato della pittura.

La mostra, inoltre si completa con una serie di video multimediali e filmati di repertorio National Geografic, sulla vita del Genio Toscano, ed una serie di pannelli illustrativi e descrittivi dei famosi codici Vinciani, per un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.
Fino ad oggi la Mostra è stata allestita a Roma, Firenze, Milano, Matera, Salerno, Abu Daby, Sidney e Wenzhou in Cina.

La mostra “Leonardo da Vinci – l’orgoglio italiano” si pone l’obiettivo di divulgare l’opera del grande personaggio del Rinascimento che fu pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo, musicista, uno dei più grandi Geni che l’umanità abbia mai avuto.

Il costo del biglietto è di 8 euro per gli adulti; 6 euro per i ragazzi da 4 a 15 anni e per gli over 65 per le scolaresche e per gruppi di almeno 20 persone. Si consiglia la prenotazione ai numeri 0818631581 – 3391888611.

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account