MASSA LUBRENSE – MARINA DELLA LOBRA, RIPRESI I LAVORI DI RESTAURO DELLA FACCIATA DELLA CHIESA

MASSA LUBRENSE – MARINA DELLA LOBRA, RIPRESI I LAVORI DI RESTAURO DELLA FACCIATA DELLA CHIESA

MASSA LUBRENSE – MARINA DELLA LOBRA, RIPRESI I LAVORI DI RESTAURO DELLA FACCIATA DELLA CHIESA

condividi in facebook

Massa Lubrense – Sono ripresi i  lavori di restauro alla facciata della Chiesa di Marina della Lobra. L’intervento sarà eseguito dalla ditta La Rocca di Quarto che è specializzata in restauro e sono il frutto di un accordo del 2014 tra il Comune di Massa Lubrense , che è proprietario dell’immobile,  e la Confraternita di Sant’Antonio di Marina della Lobra  che ha finanziato l’opera. I lavori sono diretti dal settore Lavori Pubblici del Comune con l’ingegnere Antonio Provvisiero ed il geometra Stefano Ruocco,  sotto la vigilanza della Soprintendenza di Napoli con il funzionario di zona Valeria Fusco.

I lavori furono interrotti in occasione della festa dell’Assunta dello scorso anno per evitare che l’andito fosse di intralcio alla festa, ed ebbero un notevole ritardo sulla tabella di marcia per un cavo ENEL  della media tensione che attraversava l’intera facciata e che è stato successivamente interrato. Trattandosi di lavori agli stucchi della facciata si è optato per questo periodo di bel tempo per eseguire l’opera. Insieme agli stucchi della facciata verranno restaurati il portale di marmo che sovrasta l’ingresso e lo stemma con la Madonna della Lobra che è anche l’emblema del Comune di Massa Lubrense.

Per rendere necessario il completamento dei lavori il Comune ha integrato con ulteriori 14.000 euro i fondi disponibili. Inoltre, proprio nella piazzetta antistante il Comune ha già provveduto al ripristino dell’illuminazione artistica della piazza con la completa sostituzione dei corpi illuminanti ormai fatiscenti da diversi anni. Sono stati scelti lampioni della azienda Neri, leader del mercato di fusioni di ghisa artistiche per centri storici e luoghi di pregio. L’intervento eseguito dalla ditta Elettrofutura di Massa Lubrense ha richiesto una spesa di circa ventimila euro.

“Stiamo facendo tutto il possibile  -commenta la notizia il sindaco Lorenzo Balducelli- per ridare splendore alla Chiesa della Madonna della Lobra. Ringrazio la Confraternita di Sant’Antonio per la sensibilità e gli abitanti di Marina della Lobra per la pazienza. Siamo di fronte ad un intervento di restauro che ha trovato non pochi intralci ma speriamo di restituire al  più presto la facciata della Chiesa tanto cara ai nostri concittadini alla sua antica bellezza”.

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account