IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI FARMACISTI SI CONGRATULA CON IL DOTTOR MAURO POLLIO PER L’INTERVENTO “SALVA VITA”.

IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI FARMACISTI SI CONGRATULA CON IL DOTTOR MAURO POLLIO PER L’INTERVENTO “SALVA VITA”.

IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI FARMACISTI SI CONGRATULA CON IL DOTTOR MAURO POLLIO PER L’INTERVENTO “SALVA VITA”.

condividi in facebook

SORRENTO – Andrea Mandelli presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi) plaude a farmacista salvavita di Sorrento dottor Mauro Pollio: “Al fianco del cittadino anche nelle emergenze”.
Il presidente della Federazione nel lodare l’intervento del professionista che grazie al defibrillatore e alla preparazione ha salvato la vita a un cittadino cui si era fermato il cuore, ricorda come “si conferma, ancora una volta, l’importanza della rete capillare delle farmacie di comunità, che non sono i “negozi dei medicinali” ma presidi sanitari organici al Servizio sanitario nazionale”.
“Lo scorso 8 dicembre, a Sorrento, un farmacista ha salvato la vita di un passante colpito da arresto cardiaco, grazie alla presenza nel suo presidio di un defibrillatore e alla sua preparazione di soccorritore. “Il collega, cui va il nostro plauso, ha potuto intervenire immediatamente, prima dell’arrivo dell’ambulanza. Nelle nostre città, oggi, anche l’attività della rete delle emergenze può purtroppo essere ostacolata dalle condizioni della viabilità e dal moltiplicarsi delle richieste di intervento” dice il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli.

“Quindi si conferma, ancora una volta, l’importanza della rete capillare delle farmacie di comunità, che non sono i “negozi dei medicinali” ma presidi sanitari organici al Servizio sanitario nazionale, in cui operano professionisti della salute capaci di assistere il cittadino tanto nell’impiego delle terapie quanto, come si è visto sabato scorso, nell’emergenza. Questo non è il primo caso: a settembre una farmacista del parmense era intervenuta prestando soccorso a un cittadino in preda a uno shock anafilattico e l’elenco potrebbe continuare. Le farmacie hanno sempre avuto un ruolo importante nella tutela della salute, e l’applicazione del modello della farmacia dei servizi ne aumenterà ulteriormente la portata. Credo che a questo obiettivo oggi vada data la priorità se si vuole realmente potenziare l’assistenza sul territorio” conclude il presidente della Fofi.

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account