SORRENTO: DOMENICA 26 NEL TEATRO TASSO PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “IL PRESEPE OGGI, MEMORIAL ANTONINO FIORENTINO”

SORRENTO: DOMENICA 26 NEL TEATRO TASSO PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “IL PRESEPE OGGI, MEMORIAL ANTONINO FIORENTINO”

SORRENTO: DOMENICA 26 NEL TEATRO TASSO PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “IL PRESEPE OGGI, MEMORIAL ANTONINO FIORENTINO”

condividi in facebook

(di Orsola Miccio) – Sul palcoscenico del Teatro Tasso di Sorrento, oggi pomeriggio, alle ore 17.30, manifestazione di premiazione dei vincitori del concorso “Il Presepe Oggi, Memorial Antonino Fiorentino, organizzato dal Centro Studi Batolommeo Capasso con il patrocinio del comune di Sorrento, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura. Una serata all’insegna dell’arte, della cultura popolare per “celebrare” i piccoli artisti che hanno partecipato con impegno e passione alla realizzazione delle proprie opere. Ancora una volta, come è ormai consuetudine in tutti gli avvenimenti di spessore culturale sul territorio, la presenza del Liceo Artistico Musicale “Francesco Grandi di Sorrento”, diretto dalla professoressa Daniela Denaro, i cui allievi, magistralmente “guidati” dai propri docenti, hanno realizzato i premi del Concorso. Ecco di seguito i lavori  realizzati, con le Sezioni partecipanti ed  i nomi dei docenti e dei ragazzi.

Gli alunni della classe V T Sezione “Design del tessuto”,  hanno realizzato un “Porta agenda in tessuto artigianale, a mano con macchina tiralicci. Nel loro lavoro sono stati seguiti dalle docenti di progettazione Filomena Di Somma e dalla docente di laboratorio Gaetana Miccio. Il porta agenda in tessuto è un esemplare unico,progettato e realizzato con la tecnica della tessitura su telaio artigianale. La sezione “Design del tessuto, unica tra gli istituti della provincia di Napoli, forma professionalità e competenze nell’ambito della cultura del progetto di Arte applicata alla Tessitura ed al Design Tessile.

La classe IV, indirizzo Arti Figurative ha realizzato sotto la guida della docente Rosaria Della Rosa tre elaborati “Aria, terra, mare, stella”, (autori Francesca Aiello, Martina D’Ambrosio, Colomba Di Martino, Carolina Gonzaga De Andrade Saadia); “Luce guida” (autori Alessia Piacente, Pio Angelantonio Pisacane, Alessia Trapani); “Cometa sul Vesuvio” (autori Giulia Di Mauro, Alessia Iezzo, Mira Langellotto). I ragazzi con questi “progetti”, hanno voluto richiamare queste simbologie e attraverso le tecniche del mosaico in pasta di vetro, del vetro cattedrale tagliato ad arte, della pittura, del metodo dorato, plasmato in fili e lamina, con riferimento al Vesuvio, la cui immagine sovrasta in tutte le rappresentazioni la cartolina della penisola sorrentina.

Gli alunni della II A “Discipline Plastiche e Scultoree” con la guida della docente Antonella Mendozza hanno realizzato lavori ispirati al tema della “Sacra Famiglia”, raffigurandola sia in maniera pittorica che scultorea. Hanno partecipato alla realizzazione dei lavori, Rita Fortunato; Iolanda Cannavacciulo, Abramo Scognamiglio, Ilaria Di Donato, Alessia Ruocco.

Design del Gioiello” – “La stella dei Re” o Stella di Davide, Scultura della famosa stella vista dai Magi. Il movimento è l’elemento centrale di questo manufatto che permette a chi lo riceve di porterlo modellare secondo la propria fantasia. Hanno realizzato l’opera gli alunni Raffaele Sellitti, Caterina Porzio, Domenico Di Massa, Michele Collina, guidati dalla docente Rita Amitrano.

La Stella e la Croce”. Opera realizzata dagli alunni della classe 5 F, Arte Figurative, Design del Legno, diretti dai proff. Enrico D’Errico e Raffaele Mellino. “Un simbolo, il simbolo della nascita la stella, la cui coda diventa croce a segnare il suo passaggio al mondo. I due simboli non sono riportati o decorati sull’irregolare sfera terrestre ma sono matrice impressa nella ruvida ed irregolare superficie argillosa.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account