SAN GIORGIO A CREMANO, VILLA BRUNO: “ARCHEOLOGIA E MISTERO ALLE FALDE DEL VESUVIO: BOSCOREALE LA CITTA’ DEL TESORO”

No Any widget selected for sidebar

condividi in facebook

 

“Archeologia e Mistero alle falde del Vesuvio: Boscoreale la città del Tesoro”

incontro culturale presso la biblioteca di Villa Bruno

 

L’ incontro gratuito è previsto per venerdì 18 marzo alle 18,30 presso la biblioteca comunale di San Giorgio A Cremano sita nell’incantevole cornice di Villa Bruno a pochi passi dalla circumvesuviana di Cavalli di Bronzo.

In questo incontro culturale: “Archeologia e Mistero alle falde del Vesuvio: Boscoreale la città del Tesoro” si affronterà un tema affascinante e intricato quello del favoloso Tesoro di raffinate argenterie romane trovate in una villa romana distrutta dal Vesuvio nel 79 d.c. in località Pisanella. Per seguire questa avvincente storia i partecipanti potranno assistere al racconto delle vicende  boschesi , coadiuvato dall’ausilio di esplicative immagini. L’incontro sarà curato dalla Biblioteca in collaborazione con la Dott.ssa Cristina Ermenegildo, presidente della Proloco Boscoreale La Ginestra e la prof.ssa Lucia Oliva esperta di storia locale che già abbiamo conosciuto in una scorsa visita presso il Museo Antiquarium di Boscoreale.

Boscoreale è famosa in tutto il mondo per il favoloso Tesoro di raffinate argenterie romane trovate nell’aprile del 1895 nelle sue campagne, fra i ruderi di una villa romana distrutta dal Vesuvio nel 79 d.c. in località Pisanella. Il fortunato scopritore, Vincenzo De Prisco, dopo avventurose vicende, vendette per una cifra enorme per quell’epoca, i preziosi argenti al Barone E. de Rothschild che a sua volta li donò al Museo del Louvre di Parigi dove si trovano ancora oggi. Questa splendida collezione di argenti  e ori, fu rinvenuta in un sotterraneo della villa in un sacco di tela ancora nelle mani dello scheletro dell’uomo che tentò di salvarsi nascondendosi lì sotto, morendo però insieme ad una misteriosa donna.

E la storia si complica …come mai un tesoro così importante si trovava nascosto in una villa rustica nella periferia di Pompei? Chi era la donna che morì tentando di salvarlo? Il calco di questa donna con il suo segreto, è ancora a Boscoreale custodito nel Museo Antiquarium che si trova a pochi passi dalla villa e che invitiamo tutti a visitare!

PROGRAMMA

Appuntamento: h 18,30 Biblioteca Comunale di Villa Bruno via Cavalli di Bronzo n° 20, San Giorgio a Cremano (Na) a pochi passi dalla fermata della Circumvesuviana San Giorgio- Cavalli di Bronzo.

La partecipazione è gratuita

Per info: 081 565 4354 –info@bibliotecasangiorgio.itwww.bibliotecasangiorgio.it/

 

 

 

 

leave a comment

Create Account



Log In Your Account



shares
Vai alla barra degli strumenti