ALFONSO RESTIVO L’ARTE DEL TEMPO ESSERE ARTISTA DEL SUD GRANDE VALORE Rubrica La Locomotiva di Gimax

ALFONSO RESTIVO L’ARTE DEL TEMPO ESSERE ARTISTA DEL SUD GRANDE VALORE Rubrica La Locomotiva di Gimax

ALFONSO RESTIVO L’ARTE DEL TEMPO ESSERE ARTISTA DEL SUD GRANDE VALORE Rubrica La Locomotiva di Gimax

ALFONSO ARTISTA  CONFIDENZIALE ” L’OCCHIO DELL’ARTE” di Gimax

Si legge Alfonso e vivi l’arte nel tempo “Essere artista  ..del Sud” un grande valore.

Affermarsi  con personalità per conseguire tanti successi  nasce da uun impegno costante oltre difficoltà  di interpretazione e   stile  inconfondibile.
Il pubblico  scopre le mie opere nude.
Il giovane pittore iperrealista internazionale racconta  la sua arte:
Scoprire un personaggio con stile e colori vivi.
Sul web un artista sempre in gioco.

“Le sue opere  realizzate con una forza intrinseca, sprigionano un’energia che incanta,” “sentire emozioni che travolgono”.
Si legge in altre recensioni.
Il successo  con opere sempre originali.
Alfonso Restivo è un artista di talento, pittore, professore, presentatore, uomo di spettacolo, dal web si nota  persona dal temperamento forte e gentile, gusti raffinati e dotato di acuta sensibilità.

Quando hai scoperto la tua passione per il mondo dell’ arte?

Dal Sud  il talento nel mondo.
“Sin da piccolo ho avuto la passione per il disegno, convincevo mio padre a comprarmi i fumetti della Disney per poi ricopiare i personaggi a mano libera e colorarli.
Da qui nasce la mia voglia di disegnare e sopratutto di poter creare, cosi quando finii gli esami di terza media decisi, senza il benestare dei miei genitori, d’iscrivermi al Liceo Artistico Emilio Greco di Catania.

Il momento più  difficile del tuo percorso?

All’Accademia delle Belle Arti di Catania in cui ho avuto momenti di sconforto per non saper esprimere sulla tela ciò che realmente volevo dallo stile che mi ero prefissato di seguire, l’iperrealismo figurativo.
Finiti gli studi accademici mi sono documentato e ho frequentato corsi di perfezionamento sull’iperrealismo, acquisendo la tecnica e le perfette sfumature e velature, tutto ciò mi ha permesso di essere  uno degli artisti italiani che tratta l’iperrealismo figurativo, realizzando svariate mostre sia in Italia che all’estero.”

Passione tanta ricerca e poi  impegno e lavoro?

“Trasformare la passione per la pittura in un lavoro non è stato semplice, mi sono dovuto ritagliare del tempo dedicandolo alla pittura, alle mostre, ma sopratutto dedicandolo alle centinaia di persone che seguono la mia arte e l’apprezzano per i suoi contenuti stilistici.

In generale credo che qualsiasi passione si abbia, che sia la musica, il teatro o la pittura, essa non deve mai diventare esclusivamente un lavoro, ma un binomio di idee, estro e produzione .”

Artista dell’iperrealismo figurativo  cosa rappresenta per te questo modo di dipingere?

C’è una convinzione comune che le opere iperrealistiche abbiano molta tecnica e poca anima.
Sono voluto diventare un iperrealista perché mi piace immortalare la bellezza oggettiva di ogni singola cosa o persona che ritraggo e cogliere l’attimo temporale o estetico in cui il soggetto viene rappresentato.

Alfonso va oltre…

Quando ritraggo le persone amo cogliere il loro stato d’animo attraverso la profondità dello sguardo …colgo  in esso  l’anima del soggetto che sta in  ognuno di noi.

Velature e la tecnica mista su tela, come mai hai scelto proprio questo stile e questa tecnica?

“Non dipingo solo con colori ad olio, ma amo mischiare tanti tipi di colori, amo la tecnica mista, come ad esempio unire colori ad olio, acrilici e terra dell’Etna, posata delicatamente sulla tela, lo stesso Etna che da sempre domina la mia città: Catania.”

Ricerca e dettagli, a cosa t’ispiri in genere nel dipingere le tue opere?

“Quando devo creare un’opera, non ricerco l’ideale di bellezza o non uso canoni specifici, ma scelgo soggetti che in me creano emozioni, e poi rielaboro.

Dai una tua definizione dell’essere artista … “Per me essere artista è un privilegio, gli artisti sono esseri umani che hanno dentro  un sentimento forte  con l’arte espressiva.

leave a comment

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti