CAPRI, ISCHIA E PROCIDA, LOTTA COMUNE PER IL RICONOSCIMENTO IN CISTITUZIONE DELLE ISOLE MINORI.

CAPRI, ISCHIA E PROCIDA, LOTTA COMUNE PER IL RICONOSCIMENTO IN CISTITUZIONE DELLE ISOLE MINORI.

CAPRI, ISCHIA E PROCIDA, LOTTA COMUNE PER IL RICONOSCIMENTO IN CISTITUZIONE DELLE ISOLE MINORI.

condividi in facebook

schia, Capri e Procida: “La Costituzione riconosca le isole minori”.

Anche Ischia, Capri e Procida partecipano alla silenziosa crociata delle isole minori italiane che chiedono, attraverso una petizione patrocinata dall’Ancim (per l’appunto, l’associazione nazionale dei comuni delle isole minori), la modifica di un articolo della Costituzione, il 119, con l’inserimento, dopo il quinto comma, di un’aggiunta breve ma ritenuta fondamentale: “Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e dispone le misure necessarie a garantire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili”.

La proposta di legge di iniziativa popolare è volta dunque a vedere riconosciuti gli handicap di chi condivide la condizione di insularità. A Ischia, sabato 7 aprile la centralissima piazza degli Eroi ospiterà un banco di raccolta firme. “Ci sono – spiega il consigliere comunale Carmen Criscuolo del gruppo Vivere Ischia – svantaggi evidenti per chi abita sulle isole. È una condizione che accomuna milioni di cittadini italiani: parliamo di servizi pubblici, sanità e scuole, servizi che lo Stato ha il dovere di erogare in egual misura a tutti i suoi cittadini, anche a quelli che, come i cittadini delle isole, vivono una condizione di oggettivo svantaggio”. Anche il sindaco Enzo Ferrandino invita i cittadini a firmare, per compiere “un deciso passo in avanti nella soluzione delle problematiche che accomunano tutte le piccole isole”.

Iniziative analoghe di raccolta firme saranno organizzate nei prossimi giorni a Procida, dove è attiva l’assessore Rossella Lauro, e a Capri, dove l’amministrazione comunale di Capri ha già diramato una nota in cui “invita i cittadini a voler aderire alla sottoscrizione del Progetto di Legge di Iniziativa Popolare fondamentale per il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità”, specificando che “a breve saranno comunicati luoghi e modalità per la sottoscrizione dei moduli”.

leave a comment

Create Account



Log In Your Account



shares
Vai alla barra degli strumenti