CORSO NAZIONALE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE

CORSO NAZIONALE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE

condividi in facebook

CORSO NAZIONALE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE
È iniziato stamattina in Costiera amalfitana il Corso nazionale professionalizzante per le Guide Ambientali Escursionistiche.
Il corso è organizzato da Aigae con i patrocini di Legambiente Onlus, Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, A.M.P. Punta Campanella, A.M.P. Regno di Nettuno, Parco Regionale dei Monti Lattari, Aidap e con la collaborazione del distretto Gal Terra Protetta, del distretto turistico Costa d’Amalfi e della Pro Loco Massa Lubrense.
Il corso consta di più di 300 ore di formazione e verrà svolto tra la Costiera amalfitana, Il Cilento e Massa Lubrense.
Ben 30 docenti formeranno le nuove guide attraverso un corso che spazia dalla Conduzione e prevenzione dei pericoli, all’ interpretazione ambientale e culturale, dallo studio della Cartografia, Storia, Geologia, Turismo sostenibile, biodiversita’, Public speaking e ancora Fiscalità, Legislazione, Marketing e Comunicazione social. Insomma una vera e propria task force per un corso senza precedenti in Campania; segno di un turismo consapevole che si sta ritagliando una fetta di mercato sempre più grande.
“Il nostro territorio può essere senz’altro la meta ideale di un turismo che vede nei luoghi non massificati un naturale sbocco. Il turismo rurale è oggi una realtà in forte espansione e può , in maniera sostanziale, contribuire ad un rilancio economico in quanto coinvolge più settori del tessuto sociale- afferma Teresa Pappalardo, presidente della Pro Loco Massa Lubrense- ed è per questo che la nostra associazione ha messo a disposizione una borsa di studio destinata al più meritevole, che consentirà un rimborso, seppur parziale, ad uno dei ragazzi residenti a Massa Lubrense che hanno intrapreso questa avvincente avventura.
Abbiamo avuto la fortuna che sia Vienna Cammarota, responsabile Campania Aigae, che Nino Martino, direttore tecnico Aigae, abbiano scelto il territorio della penisola Sorrentina e della costiera amalfitana per un corso così importante. In questo modo i ragazzi che hanno intrapreso tale “cammino” , al conseguimento del diploma, saranno perfettamente in grado di essere validi punti di riferimento, avendo avuto la fortuna di formarsi direttamente in loco con un corso “cucito su misura” per loro. Lo stesso Comune di Massa Lubrense, attraverso gli assessorati di competenza, sta vagliando il modo migliore per mettere a frutto tutte le nozioni che i ragazzi incamereranno lungo i tre mesi del corso”.

leave a comment

Create Account



Log In Your Account



shares
Vai alla barra degli strumenti