MASSA LUBRENSE, “PIENZ’A A SALUT” COMUNE ED ASL A BRACCETTO PER LA PREVENZIONE

MASSA LUBRENSE, “PIENZ’A A SALUT” COMUNE ED ASL A BRACCETTO PER LA PREVENZIONE

MASSA LUBRENSE, “PIENZ’A A SALUT” COMUNE ED ASL A BRACCETTO PER LA PREVENZIONE

condividi in facebook

La malattia, quella terribile che è in agguato in ogni famiglia, va curata e debellata con la prevenzione. A Massa Lubrense sono frequenti soprattutto negli ultimi tempi, tra la popolazione, controlli a 360 gradi sulla prevenzione delle più terribili malattie neoplastiche . Vuoi per la cronica assenza di strutture specialistiche vuoi per la distanza dai grossi ospedali regionali in grado di diagnosticare in tempo e curare malattie serie, il cittadino si sente particolarmente indifeso e disiorentato sul dove e come sottoporsi a visite preventive. Ecco quindi benvenuta l’attività dell’Amministrazione comunale guidata da Lorenzo Balducelli e la super attività dell’assessore Sonia Bernardo, medico pediatra nel sopperire a queste lacune con una collaborazione diretta con i vertici dell’Asl Na 3 Sud.

In seguito alla firma dell’accordo inter-istituzionale “Progetto Ben/essere in comune” tra il Comune di Massa Lubrense e l’Asl Na3Sud, infatti,  mercoledì 22 maggio dalle 9:30 alle 18, in piazza Vescovado ci sarà la giornata della prevenzione.

Un truck con motrice, postazione mobile di 16 metri, con a bordo medici e operatori dell’Asl saranno in piazza per promuovere la salute e migliorare l’adesione agli screening. Verranno eseguiti pap-test per le donne (età compresa tra i 25 e i 64 anni), consegnati i kit per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto (uomini e donne tra i 50 e i 74 anni), si potranno prenotare mammografie ( donne comprese tra i 25 e i 64 anni) , effettuare spirometrie ed ecografie per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale. Tutti i servizi verranno erogati gratuitamente e senza alcuna prenotazione. L’iniziativa vuole coinvolgere direttamente i cittadini, anche attraverso l’impegno dei medici di famiglia, nei programmi di screening e di prevenzione per una vita in “benessere”.

leave a comment

Create Account



Log In Your Account



shares
Vai alla barra degli strumenti