NAPOLI, PALAZZO DELLE ARTI: IN VIAGGIO CON LA MEHARI DI GIANCARLO SIANI

“In viaggio con la Mehari di Giancarlo Siani” – Mercoledì 10 giugno 2015 – Palazzo delle Arti di Napoli

Mercoledì 10 giugno, alle ore 9.30, presso il Palazzo delle Arti di Napoli si svolge il corso di formazione “In viaggio con la Mehari di Giancarlo Siani“, promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania e dalla Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del Protocollo di Intesa sottoscritto dai due enti promotori nel novembre del 2012, che annovera, tra i punti qualificanti, la sensibilizzazione a mezzo stampa alla cultura della legalità, a partire dai temi delle vittime di criminalità e dei beni confiscati alla camorra, e il monitoraggio della grave piaga dei cronisti minacciati, in collaborazione con l’osservatorio “Ossigeno per l’Informazione“.

 

L’incontro si svolge in una data non casuale, in quanto il 10 giugno ricorre il trentennale della pubblicazione sul quotidiano “Il Mattino” dell’articolo che costò la vita a Giancarlo Siani, ucciso il 23 settembre 1985 dai sicari del clan Nuvoletta. Il corso di formazione rappresenta quindi il primo di una lunga serie di attività celebrative del 30° anniversario dell’uccisione di Siani, che nell’occasione vengono illustrate nel dettaglio. Introducono i lavori il presidente dell’Ordine Ottavio Lucarelli e il presidente della Fondazione Polis Paolo Siani. Intervengono la cronista de “Il Mattino” Daniela Limoncelli, il vicepresidente della Fondazione Polis e vicario episcopale per la Carità e la Pastorale Sociale della Diocesi di Napoli don Tonino Palmese, il segretario generale e il responsabile della comunicazione della stessa Fondazione, rispettivamente Enrico Tedesco e Salvatore Buglione. Modera il presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Polis Geppino Fiorenza.

 

leave a comment

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti