PIT – STOP : PIANIFICAZIONE ? Si, grazie ! Rubrica Tempo & Denaro di Piera De Martino

PIT – STOP : PIANIFICAZIONE ? Si, grazie ! Rubrica Tempo & Denaro di Piera De Martino

Pit-stop: Pianificazione? Si, grazie!

L’inizio del nuovo anno è il momento giusto per il riesame del nostro portafoglio, per verificare che esso sia coerente con i nostri obiettivi di medio e lungo termine.
Gli strumenti finanziari presenti nel nostro portafoglio sono già frutto di una pianificazione finanziaria?
Questa è l’occasione buona per fare il tagliando alla pianificazione finanziaria familiare, fare in modo che i nostri risparmi siano investiti per obiettivi ed orizzonti temporali diversi, che siano adeguati alle nostre esigenze, solo così avremo una gestione efficiente del risparmio.
Abbiamo valutato ad esempio quanto destinare alla previdenza complementare, quanto occorre accantonare per sostenere gli studi di un figlio? Quale è la somma di cui abbiamo bisogno in liquidità per spese a breve termine e quanto ci occorre come riserva per imprevisti? E il rischio lunga vita? Possiamo trasferire il rischio sulle assicurazioni e liberare risorse?
I nostri investimenti rispondono a queste esigenze?
L’asset allocation di un portafoglio è la parte più importante in quanto è quella che dura nel tempo, quindi la sua composizione va costruita e diversificata in modo da poter raggiungere gli obiettivi e superare le “turbolenze” di breve periodo, come le fasi di euforia o di correzione dei mercati.
A volte sottovalutiamo l’importanza di pianificare e rimandiamo… Manteniamo cifre considerevoli “immobili” sui conti correnti esposte inesorabilmente all’inflazione, ai costi dei conti. Oppure investiamo cifre qua e là su prodotti che ci vengono consigliati dall’amico di turno, senza un obiettivo, se non quello di un rendimento quasi sempre “tradito”… o ci affidiamo a un “fai da te” che oramai non rende più. Anche i Bot hanno un rendimento negativo…
Se avete delle risorse economiche, piccole o grandi che siano, non aspettate la settimana prossima, il mese di febbraio, incominciate subito!
Contattate il vostro consulente di fiducia che vi supporterà in questa fase e insieme, senza indugio, gettate le basi per la vostra pianificazione finanziaria.

leave a comment

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti