SORRENTO, GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA: I VINCITORI DEL BIGLIETTO D’ORO

No Any widget selected for sidebar

condividi in facebook

 

BIGLIETTI D’ORO: VINCONO “INSIDE OUT”, “MINIONS” E “CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO”

Si accettano miracoli”, “Il ricco, il povero e il maggiordomo”, “Youth – La giovinezza” i primi tre film italiani. Premiazione mercoledì alle Giornate Professionali di Cinema, iniziate oggi a Sorrento

 

Inside Out, Minions e Cinquanta sfumature di grigio vincono il Biglietto d’Oro nella classifica dei film più visti in Italia, posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Si aggiudicano invece il Biglietto d’Oro come film italiano più visto Si accettano miracoli di Alessandro Siani (primo tra gli italiani) Il ricco, il povero e il maggiordomo di Aldo, Giovanni e Giacomo (secondo) e Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino (terzo).

I Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’ANEC, associazione esercenti cinema, ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2014-2015, con riferimento al periodo 1 dicembre 2014 – 30 novembre 2015.

I riconoscimenti verranno consegnati mercoledì 2 dicembre, nell’ambito della 38a edizione delle Giornate Professionali di Cinema, iniziata oggi a Sorrento. La cerimonia di consegna dei Premi si svolgerà al Cinema Armida alle 19.30 e sarà condotta da Lorena Bianchetti e Sergio Friscia.

Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo.

Alle società Universal Pictures, Warner Bros Italia e The Walt Disney Company Italia va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.

La targa ANEC “Claudio Zanchi” ai giovani artisti va agli attori Greta Scarano (Suburra) e Stefano Fresi (Noi e la Giulia) e al regista Edoardo Falcone (Se Dio vuole), mentre il premio Agiscuola va al film Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.

Alle Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall’ANEC, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEM e i distributori dell’ANICA, vengono presentati, ad una platea di operatori del settore, i film che usciranno nei prossimi mesi attraverso convention, trailer, anteprime e incontri con gli artisti.

Il programma di domani, 1 dicembre, prevede all’Hilton Sorrento Palace il saluto dei presidenti Luigi Cuciniello (ANEC), Carlo Bernaschi (ANEM) e Andrea Occhipinti (sezione distributori ANICA) a cui seguiranno le convention di diverse case di distribuzione e l’anteprima del film Veloce come il vento di Matteo Rovere con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis.

In serata al Teatro Tasso è in programma alle 21.00 l’incontro con il cast del film Scoppiati alla presenza della regista Simona Izzo, di Ricky Tognazzi e dei protagonisti Max Gazzè, Lucia Mascino e Myriam Catania. All’incontro seguirà l’anteprima del film Wax: We are the x di Lorenzo Corvino con Jean–Marc Barr, Andrea Renzi, Gwendolyn Gouvernec, Davide Paganini, Jacopo Maria Bicocchi, Andrea Sartoretti che saranno a Sorrento.

I biglietti per assistere alle anteprime aperte al pubblico sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e il Teatro Tasso.

Il programma della manifestazione è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it

 

leave a comment

Create Account



Log In Your Account



shares
Vai alla barra degli strumenti