MASSA LUBRENSE: E’ SCOMPARSO DON PEPPINO POLLIO, SACERDOTE BENEMERITO

MASSA LUBRENSE: E’ SCOMPARSO DON PEPPINO POLLIO, SACERDOTE BENEMERITO

condividi in facebook

 ( a cura di Giuseppe Lotito) -Don Peppino Pollio, uomo di Dio, sacerdote sincero, è venuto a mancare nella notte tra il 20 ed il 21 marzo.

Nato a Massa Lubrense il 22 giugno del 1935, viene ordinato sacerdote il 16 luglio 1961.

Pacognano, Fornacelle, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Puolo, Sant’Agata, Marciano, comunità diventate presto famiglie per Don Peppino, ne piangono ora la dipartita.

La straordinarietà della sua vita traspare commovente nei tantissimi messaggi di cordoglio apparsi sui social network nel corso della giornata.

Il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balduccelli, lo ricorda come “pilastro di Marciano”, dove fu parroco per oltre trent’anni.

L’Archeoclub di Massa esprime il sentire di moltissimi fedeli che hanno conosciuto Don Peppino: “Ci mancherà la tua allegria, la tua generosità, la tua preghiera, l’amore che hai dato alla comunità di Marciano”.

Il Vice Sindaco di Piano di Sorrento, Giovanni Iaccarino, lo commemora così: “Don Peppino Pollio è stato uno di quelli che ha tracciato, con la propria vita e la testimonianza di un amore vero per la sua missione, un solco importante e prolifico. Nel giorno della sua nascita al Cielo, per averlo sperimentato di persona, dico grazie per una vita spesa al servizio degli altri, soprattutto per i sofferenti e gli anziani”.

L’Arciconfraternita del Rosario di Sorrento, di cui fu padre spirituale per un decennio, negli anni ’70 del secolo scorso, ha voluto ricordarlo come “padre zelantissimo” per i confratelli.

Alcuni ne ricordano l’autorevolezza di un bravo professore, altri ancora la sua instancabile attività missionaria verso gli ultimi.

Nel suo 60° anniversario di sacerdozio il sacerdote massese Don Francesco Saverio Casa l’ha definito “pastore amante della verità e della schiettezza, del parlare aperto e franco, della carità nella verità, senza ipocrisia clericale e senza diplomazia”. Straordinarietà nell’ordinarietà, grandezza nell’umiltà, autorevolezza nella semplicità, tutto questo è stato Don Peppino Pollio.

I funerali si terranno domani, martedì 22 marzo, alle ore 10.30, nell’Antica Cattedrale Santa Maria delle Grazie di Massa Lubrense

Gaetano Milone

Related Posts

leave a comment

Create Account



Log In Your Account