SORRENTO: CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, “LA TROMBA DEL CINEMA” INCANTA I PRESENTI

SORRENTO: CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, “LA TROMBA DEL CINEMA” INCANTA I PRESENTI

condividi in facebook

(di Antonino Fattorusso) – Il musicista Nello Salza ha  incantato Sorrento, l’altra sera nel chiostro di San Francesco con uno straodinario omaggio ad Ennio Morricone a due anni dalla sua scomparsa.

Un concerto sublime, pieno di emozioni e aneddoti sul maestro Morricone protagonista negli ultimi 30 anni della cinematografia internazionale attraveso musiche indimenticabili che hanno reso il cinema italiano famoso in tutto il mondo.

Nello Salza definito da tutti “La tromba del cinema” si è esibito accompagnato da Vincenzo Romano al pianoforte, Gianfranco Romano alla batteria e Davide Medina al basso.

L’artista è stato la tromba solista di Morricone per centinaia di film che hanno lasciato una pietra miliare nel panorama delle colonne sonore della filmografia internazionale.

Oltre ad Ennio Morricone ha collaborato con Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Stelvio Cipriani, Franco Piersanti, Francesco De Masi, Ritz Ortolani.

Il chiostro di San Francescocon la presenza di Nello Salza ritorna ai suoi antichi splendori, dopo la consegna consegnato della cittadinanza onoraria a Lucio Dalla e le esibizioni del Maestro Uto Ughi.

A conclusione del concerto la Consigliera comunale Rossella Di Leva con delega alla Cultura del Comune di Sorrento da parte del Sindaco Massimo Coppola, perfetta padrona di cas, ha rinnovato l’impegno per i prossimi anni con il Maestro Salza a “Sorrento Incontra”.( Le foto in esclusiva per la manifestazione sono di Antonino Fattorusso).

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account