CAMPIONATO DEL MONDO DI CALCIO: L’ARGENTINA VINCE LA FINALE AI RIGORI

CAMPIONATO DEL MONDO DI CALCIO: L’ARGENTINA VINCE LA FINALE AI RIGORI

CAMPIONATO DEL MONDO DI CALCIO: L’ARGENTINA VINCE LA FINALE AI RIGORI

condividi in facebook

L’Argentina è campione del Mondo; la Francia viene sconfitta ai rigori.

( di Giulia Maresca) – Oggi, 18 Dicembre alle ore 16, si è disputata la finale del mondiale 2022 tra Argentina e Francia.

Alla fine di una partita ricca di emozioni, ai tempi regolamentali il risultato è di 2-2; dopo i tempi supplementari è di 3-3.

Nel primo tempo assistiamo ad una gara che sembra andare in un’unica direzione; infatti l’Argentina sblocca il risultato al minuto 23’ con Messi che trasforma il rigore concesso dopo il fallo di Dembele.

Al minuto 36’ arriva il raddoppio argentino su una ripartenza veloce Mac Allister serve in profondità Di Maria che a tu per tu col portiere non sbaglia.

L’allenatore francese non vedendo una reazione da parte della sua squadra al minuto 41’ decide di fare due sostituzioni, escono gli attaccanti Dembele (che ha procurato il rigore) e Giroud ed entrano Thuram e Kolo Muani.
Nella ripresa l’Argentina continua a spingere e ha varie occasioni per chiudere i giochi.

Ma al minuto 80’ un episodio riapre la gara: il difensore argentino Otamendi interviene in maniera irregolare in area di rigore.

Mbappe trasforma il rigore accorciando le distanze, è 2-1.

L’attaccante francese sigla la sua doppietta personale appena un minuto dopo all’81’ con un bel tiro al volo.

La partita si chiude in pareggio ai tempi regolamentari sul risultato di 2-2.

Iniziano i tempi supplementari, al minuto 108’ dopo un rimpallo favorevole in area di rigore Leo Messi sigla la sua doppietta personale portando l’Argentina in vantaggio.

Ma dopo appena 8 minuti viene concesso un’altro rigore alla Francia, dopo il fallo di mano in area di rigore da parte di Montiel.

Mbappe trasforma nuovamente il rigore e sigla la tripletta che gli permette di vincere il titolo di capocannoniere del Mondiale superando Messi di un goal.

La finale viene vinta dall’Argentina ai calci di rigore.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account