Un messaggio alle comunità locali da parte di giovani del “Sant’Anna institute”. Ce ne parla Luigi Di Prisco, Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento da sempre impegnato nella tutela, salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente marino.
“Sono stati due giorni intensi ed emozionanti, dedicati all’ambiente e alla tutela degli ecosistemi marini.
Grazie alla presenza della giornalista scientifica Eleonora de Sabata, e alla collaborazione del Centro Immersioni Torre del Greco, abbiamo illustrato agli studenti l’importanza della risorsa mare.
Particolare interesse ha destato negli alunni la spiegazione del Banco di Santa Croce, tra Vico Equense e Castellammare di Stabia, una delle maggiori zone di riproduzione conosciute nel Mediterraneo, dove vive una particolare specie di squalo denominato “gattuccio di mare”.
🌊 🦈 🌊
Senza contare l’incontro con i pescatori, prime sentinelle del mare, che hanno illustrato le caratteristiche delle pesca sostenibile e gli effetti dei cambiamenti climatici sulla loro attività.
Tra i momenti più significatici di questa due giorni, le attività messe in campo dagli studenti del Sant’Anna Institute, impegnati nella pulizia della spiaggia di Marina Grande, organizzata in collaborazione con Penisolaverde”.