La nave scuola della Marina Militare Italiana, sarà a Sorrento, giovedì pomeriggio per poi ripartire in tarda serata per Castellammare di Stabia, in occasione del Forum Ambrosetti. Un prestigioso e gradito ritorno dopo la storica presenza del settembre 2022 in occasione delle celebrazioni in onore della Madonnina del Vervece.
In quell’occasione la “nave più bella del mondo” come venne definita nel 1962 dal comandante della portaerei americana Uss Independence, incrociandola nelle acque del Mediterraneo, costruita nei cantieri di Castellammare di Stabia nel 1930 ( nello stesso mese di giugno di quell’anno entrò in servizio ricevendo la bandiera di combattimnto ad ottobre a Genova), venne insignita del “Premio Vervece”, a Massa Lubrense,
presenziando giovedì 8 settembre, a ridosso dell’omonimo scoglio, alla ricollocazione della statua della madonna, su uno sperone del Vervece, alla profondità di 12 metri.
Tornata in Italia a marzo 2025, dopo un tour mondiale iniziato nel 1 luglio 2023, l’Amerigo Vespucci farà sosta a Napoli giovedì 15, in occasione della tappa del Giro d’Italia di ciclismo Potenza-Napoli, per partire il giorno 16, primo pomeriggio per Sorrento.
Successivamente, in tarda serata, sarà a Castellammare di Stabia, per poi ripartire sabato 17, per Amalfi, in occasione della Regata Storica delle Repubbliche Marinare che si terrà sabato 17 e domenica 18.