IL VANGELO IN PILLOLE – “ECCO TUA MADRE”
Oggi ricorre la memoria della Vergine di Luján (Provincia di Buenos Aires), patrona dell’Argentina e il nostro grato pensiero raggiunga papa Francesco.
Siamo del 1630, Antonio Farías de Sá commissiona un’immagine dell’Immacolata Concezione a Pernambuco (Brasile) per la cappella della sua azienda. All’arrivo l’immagine fu caricata su un carro tirato da buoi che nei pressi del fiume Luján, si fermarono e non c’era verso di fare proseguire il carro che riprendeva il cammino solo quando veniva abbassata la cassa che custodiva l’immagine. I presenti interpretarono che la Vergine volesse restare lì, tra i quali il primo custode dell’immagine uno schiavo africano, Manuel Costa de los Ríos, del quale è in corso la beatificazione. La Madre di Dio è nel cuore del popolo argentino e continua a guardare con amore e vicinanza i suoi figli ed è motivo di fede e speranza.
Papa Francesco ci esorta: “Lasciatevi guardare ancora una volta da Lei, con quello sguardo materno che ti rinnova, ti protegge, ti dà forza”.