Campionato di Calcio Serie B Playoff
Cremonese-Juve Stabia 3-0
Juve Stabia ribaltata, la Cremonese è la prima finalista
( a cura di Giulia Maresca) – Dopo il gran successo per 2-1 dell’andata al Romeo Menti, la Juve Stabia perde in casa della Cremonese 3-0 nel secondo atto della semifinale playoff.
PRIMO TEMPO
Al 14′ prima occasione per i padroni di casa con Vandeputte, servito con un filtrante di Vazquez, ma il suo tiro finisce alto.
Al 29′ arriva la rete del vantaggio della Cremonese con Castagnetti, assist di Barbieri per il tiro dal limite del capitano che non lascia scampo a Thiam.
Rispondono le vespe con Pierobon che prova a replicare la giocata dell’andata, stavolta in modo ancora più bello: tiro al volo dai 20 metri che sibila di poco a lato dell’incrocio dei pali. Tre minuti dopo ci prova con un altro tiro da fuori Mosti, ma Fulignati respinge rispondendo presente.
SECONDO TEMPO
Al quarto d’ora della ripresa un episodio cambia la partita: check al Var ed espulsione per fallo di mano ad Andreoni, poiché l’azione di Azzi interrotta dal tocco viene considerata pericolosa.
Al 60’ arriva il raddoppio sullo schema da palla inattiva con Johnsen che dai 18 metri sorprende Thiam battendolo sul primo palo. Al 66′ arriva il gol di Vandeputte che chiude definitivamente i conti.
Com’era successo l’anno scorso, quando poi perse col Venezia, la Cremonese giocherà la finale che varrà la Serie A.
Le vespe dal canto loro meritano solo applausi per la stagione disputata ed il gioco espresso.
La Cremonese ribalta la Juve Stabia e conquista la seconda finale playoff di Serie B consecutiva. I ragazzi di Stroppa cancellano il 2-1 di qualche giorno fa al Menti e mostrano tutta un’altra faccia nel ritorno di domenica 25 maggio allo Zini.
I grigiorossi, a cui sarebbe bastato anche vincere con un solo gol di distanza per il miglior piazzamento in classifica, hanno subito sbloccato il match dopo 28 minuti nel primo tempo grazie a Michele Castagnetti.
Nel secondo tempo gli uomini di Stroppa hanno dilagato prima con Johnsen e poi con Vandeputte, mettendo al sicuro la seconda finale playoff in due anni.
Ora la Cremonese si focalizzerà sul capire chi sarà l’avversario. Spezia Catanzaro è l’altra semifinale dalla quale uscirà il nome della seconda finalista.
—