IL VANGELO IN PILLOLE – SAN GIOVANNI BATTISTA
Oggi festeggiamo solennemente il Battista: «Il fanciullo cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele» (Lc 1,80). Un uomo di grandi contrasti, vive il silenzio del deserto, ma incita la folla alla conversione; è umile nel riconoscersi soltanto la voce, non la Parola, ma non teme di accusare e denunziare le ingiustizie, addirittura del re; invita i suoi discepoli ad andare da Gesù, ma non teme di conversare con Erode mentre si trova in prigione. Silenzioso e umile, è anche coraggioso, deciso, fino a versare il suo sangue.
Giovanni il Battista un grande uomo, “maggiore dei nati da donna”, così sarà elogiato da Gesù. Il segreto della sua grandezza era nella consapevolezza di sentirsi prescelto da Dio e nella sua missione: dare testimonianza e lo fa battezzando Cristo nel Giordano.
Tutti noi, per il battesimo, siamo stati scelti e inviati a dare testimonianza del Signore. Imitare San Giovanni nella sua fortezza e umiltà, ci aiuti ad aprire nuovi orizzonti di santità per noi e per i nostri fratelli.