L’AMINTA LICEO G.SALVEMINI SORRRENTO IN TV CANALE ITALIA DGT 161 DI GIMAX

No Any widget selected for sidebar

L’AMINTA LICEO G.SALVEMINI SORRRENTO IN TV CANALE ITALIA DGT 161 DI GIMAX

condividi in facebook

IL LICEO SCIENTIFICO G.SALVEMINI
SORRENTO CON LA PROF. E.RAJOLA

#MADICOSAPARLIAMO
ORE 21.30 CANALE ITALIA DGT 161
di GIMAX

IL TASSO VIVE
IL LICEO GAETANO SALVEMINI SORRENTO

Il successo della rivisitazione artistica e recitativa dell’opera tassiana Aminta, nella grande performance del gruppo degli studenti liceali, guidati e coordinati dalla prof.Emanuela Rajola, che hanno interpretato magistralmente come attori , il pensiero dello scrittore tra i più amati in Italia e all’estero. Premiati con la partecipazione al programna e talk-show in Tv, sul palinsesto Italia Mia dgt 274, con “Quelli della Domenica” e trasmesso domenica 12 Novembre 2017, sul territorio nazionale su CANALE ITALIA DGT 161, domenica sera alle ore 21.30, ideato e condotto da Claudio Correale, mattatore ed attore, dalla cantante e conduttrice Rosanna Romano, con il giornalista sorrentino Gigione Maresca che cura la rubrica di approfondimento culturale #MADICOSAPARLIAMO.
Tasso vive nei sentimenti e attraverso lo studio di giovani che hanno creato un momento culturale di forte ed intensa aggregazione,con l’arte antica della partecipazione attiva e recitativa del teatro vero a contatto con il pubblico.
GIMAX

Riflessioni su lavoro e lo studio dei giovani.

Quando l’alternanza scuola lavoro diventa evento.Grande successo di pubblico per la mostra di antiche edizioni della Gerusalemme tassiana a Villa Fiorentino a Sorrento. Dal 4 al 9 novembre, in concomitanza con il Festival Tassiano, i ragazzi del Liceo Linguistico Salvemini, diretto da Patrizia Fiorentino, hanno guidato i numerosi visitatori della mostra con percorsi sul Tasso e le sue opere non solo in italiano, ma anche in inglese, francese e tedesco. Una sei giorni intensa e profondamente sentita dai ragazzi della quarta linguistico, sezione B,coordinati dalla professoressa Emanuela Rajola, che sono diventati protagonisti di performances nello studio del Tasso, emozionando ed appassionando i visitatori sulle note delle musiche di Monteverdi. La mostra è stata inaugurata il quattro novembre dalla drammatizzazione della favola pastorale tassiana “Aminta” che i ragazzi della terza B del Linguistico hanno recitato durante la manifestazione d’apertura.Un lungo e meditato percorso che dimostra che l’alternanza scuola lavoro può diventare un’occasione di studio e di approfondimento di tematiche vicine ai ragazzi ed al territorio, una risorsa per scoprire le proprie potenzialità e crescere nella cultura.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account