NAPOLI: AL TEATRO NUOVO, “VICO SIRENE” CON GIGI & ROSS E MARCO PALMIERI

NAPOLI: AL TEATRO NUOVO, “VICO SIRENE” CON GIGI &  ROSS E MARCO PALMIERI

NAPOLI: AL TEATRO NUOVO, “VICO SIRENE” CON GIGI & ROSS E MARCO PALMIERI

condividi in facebook

Marco Palmieri al Campania Teatro Festival con Vico Sirene di Fortunato Calvino.

 

 ( a cura di Miriam Perfetto) – Giovedi 29 giugno 2023 alle ore 20,00 a Napoli, Teatro Nuovo, nell’ambito del Campania Teatro Festival 2023, debutterà “Vico Sirene” un testo del regista Fortunato Calvino. In scena Gigi  & Ross, con Ciro Esposito, Marco Palmieri, Dario Di Luccio e Luigi Credendino

“Vico Sirene” fa parte degli eventi del “GayPride 2023”, le cui musiche sono curate da Paolo Coletta, le coreografie da Erminia Sticchi, le scene da Clelio Alfinito, i costumi da Francesca Romano Scudiero, il disegno luci da Francesco Adinolfi, l’organizzazione di Luigi Sperindeo e la produzione di Rosario Imparato. Per vico si intendono le stradine di Napoli, soprattutto i quartieri spagnoli intesi come groviglio di vicoletti e di incroci dove si intersecano vissuti e saperi diversi, vite particolari e straordinarie, ognuna con delle particolari sfaccettature, insomma ci troviamo dinanzi ad un’umanità complessa, variegata, unica; le cui anime si intrecciano in un universo paradisiaco ed infernale che è Napoli. La città partenopea è piena di intrighi, generata da una madre magnifica ed incantatrice che può trasformarsi in perfida matrigna.

 Non è casuale il termine Sirene, si fa riferimento al mito della Sirena Partenope che con la sua ambiguità da sempre ammalia, accoglie il nuovo e il diverso. I Protagonisti di Vico Sirene sono l’espressione di un mondo, rappresentato da un universo mitico-rituale, in parte ancora presente, che anima i vicoli di Napoli, con le loro storie di prostituzione, di amori andati, di esistenze difficile. In vico Sirene il ruolo di Mina è interpretato da Marco Palmieri, sorrentino, attore teatrale di grande talento, si è distinto, in questo ultimo periodo con: Masaniello Revolution con Sal Da Vinci (Teatro Augusteo); Io non Bullo; La Storia di tutte le Maschere; La Gabbianella e il Gatto (Teatro Sistina Roma); Lo Cunto de li Cunti adattamento di Antimo Casertano e San Gennaro e le Parenti di Fortunato Calvino per il Festival Racconti per Ricominciare. Dopo il successo di “San Gennaro e le Parenti” , Fortunato Calvino e Marco Palmieri di nuovo insieme per il debutto in prima assoluta di “Vico Sirene”.

Marco Palmieri, con Vico Sirene, è riuscito ad aggiungere un tassello al suo percorso artistico, ed ora ci dice: “sono veramente contento perché debutto con uno spettacolo per me molto significativo, uno spettacolo che mi appartiene, un tema che sento dentro per il mio vissuto, indipendentemente dalla mia vita artistica”.

 Miriam Perfetto

 

 

 

 

 

 

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account