INCENDI BOSCHIVI: GIUNTA REGIONALE APPROVA CONVENZIONAMENTO CON VIGILI DEL FUOCO

No Any widget selected for sidebar

INCENDI BOSCHIVI: GIUNTA REGIONALE APPROVA CONVENZIONAMENTO CON VIGILI DEL FUOCO

condividi in facebook

INCENDI

ANTINCENDI BOSCHIVI, GIUNTA APPROVA CONVENZIONE CON CORPO VIGILI DEL FUOCO.

DE LUCA: TUTELIAMO TERRITORIO E PATRIMONIO AMBIENTALE

 

La Giunta regionale della Campania, presieduta da Vincenzo De Luca, ha approvato oggi lo schema di convenzione con la Direzione regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per le attività di vigilanza e di spegnimento degli incendi boschivi e per le azioni di prevenzione e di contrasto.

 

“Con uno stanziamento di 460 mila euro – dichiara il presidente De Luca – garantiamo un servizio indispensabile e realizzato con alta professionalità e capacità operativa. Un’efficace attività antincendio è fondamentale per la tutela del territorio e del patrimonio ambientale. Miglioriamo anche la salvaguardia della sicurezza dei residenti e dei turisti aumentando l’attrazione e la vivibilità della nostra terra.”

 

Con la convenzione, in vigore fino al 20 settembre 2015, periodo di “massima pericolosità”, vengono definite le modalità delle attività in programma nell’ambito della pianificazione regionale di protezione civile.

 

In particolare, fermo restando le competenze attribuite dalla legge in materia in tutela del patrimonio boschivo, la Regione fornirà le informazioni sullo stato di pericolosità degli incendi, sulle condizioni meteorologiche da rischio e sulle attività effettuate in coordinamento con il Corpo Forestale dello Stato.

 

La Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, da parte sua, disporrà l’impiego di squadre aggiuntive che affiancheranno quelle stagionali, e che saranno dotate degli automezzi e delle attrezzature necessari. Le squadre, nelle ore non interessate da servizi di estinzione, svolgeranno attività di monitoraggio, vigilanza e prevenzione nelle aree a rischio incendi.

 

La campagna AIB approvata dalla Regione prevede altresì interventi congiunti in materia di formazione del personale, di informazione ai cittadini e lo svolgimento di esercitazioni per la verifica teorico-pratica delle squadre di volontariato.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account