SORRENTO – DOMENICA 21 GENNAIO ALLE ORE 19:00 – PRESSO LA CHIESA DI SAN PAOLO – CONCERTO A CURA “DEI CANTORI GREGORIANI”

No Any widget selected for sidebar
SORRENTO – DOMENICA 21 GENNAIO ALLE ORE 19:00 – PRESSO LA CHIESA DI SAN PAOLO – CONCERTO A CURA “DEI CANTORI GREGORIANI”

SORRENTO – DOMENICA 21 GENNAIO ALLE ORE 19:00 – PRESSO LA CHIESA DI SAN PAOLO – CONCERTO A CURA “DEI CANTORI GREGORIANI”

condividi in facebook

SORRENTO – Il gruppo DEI CANTORI GREGORIANI, che si esibirà in un bel concerto nel suggestivo scenario della chiesa di San Paolo, dell’ex monastero Benedettino delle Monache di Clausura in Via Tasso a Sorrento, si è costituito nel 1986 su iniziativa del direttore Fulvio Rampi, si dedica esclusivamente alla ricerca, all’esecuzione, allo studio ed alla divulgazione del canto gregoriano.
Composto esclusivamente da specialisti in musica medievale e canto gregoriano, ripropone il repertorio gregoriano sul fondamento dell’indagine semiologica, ossia sullo studio scientifico delle antiche fonti manoscritte risalenti al X ed XI secolo. La proposta interpretativa del gruppo intende porre in evidenza, attraverso gli strumenti propri della semiologia, la forza espressiva del canto gregoriano.

Oltre alla produzione discografica e all’attività concertistica, i Cantori gregoriani sono impegnati in un lavoro di recupero del canto gregoriano in collaborazione con personalità ed istituzioni sia nazionali che internazionali.

Fulvio Rampi – Direttore stabile e fondatore del gruppo. Si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Brescia, ha conseguito il Magistero ed il Dottorato in Musica Sacra e Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano sotto la guida di Luigi Agustoni.

Attualmente detiene la cattedra di Canto Gregoriano presso il medesimo Pontificio Istituto.
Dal 1998 al 2010 è stato Maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona ed è titolare della Cattedra di Prepolifonia al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino.
Nel 2010 ha fondato il Coro Sicardo di Cremona. È stato presidente della sezione italiana dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano e svolge intensa attività di conferenze e corsi di canto gregoriano.
Dal 1993 è direttore della rivista specialistica Note Gregoriane edito da Turris e coautore insieme a Massimo Lattanzi del Manuale di canto gregoriano.

QUESTA LA FORMAZIONE

Angelo Corno. Consegue il Magistero in Canto Gregoriano sotto la guida di Luigi Agustoni presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, è membro del gruppo dal 1986Detiene la cattedra Prepolifonia al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Enrico De Capitani. Si è formato privatamente in Canto gregoriano sotto la guida di Giacomo Baroffio e Fulvio Rampi ed in Musica medievale con Barbara Thorntorn e Benjamin Bagby. Ha fondato e dirige Stirps Iesse, ensemble vocale professionistico di musica medievale. Ha contribuito a fondare e diretto a lungo il coro Amici Cantores di Milano.

Giorgio Merli – voce solista. Ha conseguito il Magistero in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano con i maestri Luigi Agustoni e Fulvio Rampi nel 1990È docente presso il Conservatorio di Trieste, il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di ModenaCollabora con il gruppo Stirps Iesse, ha diretto il coro gregoriano della Basilica di San Marco di Milano ed i Cantores Sancti Benedicti dell’Abbazia di Seregno.Alessandro Riganti. Consegue la licenza di teoria e solfeggio nel 1979 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed il Magistero in Canto gregoriano nel 1991 presso il Pontificio  istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, con il maestro Fulvio Rampi. Membro del gruppo dalle origini, svolge anche attività teatrale.

Francesco Spadari. È stato cantore solista della Cappella Musicale della Cattedrale di Cremona e animatore dell’assemblea nelle Messe Canonicali dal 1998 al 2010. Ha seguito la formazione musicale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Cremona, seguendo anche corsi di studio in Inghilterra. Dal 2006 è membro dei cantori gregoriani.

Roberto Spremulli – voce solistaHa conseguito nel 1991 il Magistero in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e nel 2005 il Diploma Accademico di II Livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo.
È Direttore dell’Istituto di Musica Sacra S. Cecilia di Rovigo. Insegna Educazione Musicale e Canto Corale alla Scuola Cattolica Diocesana di Rovigo.
https://youtu.be/mmIPgyzmjJQ

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account