MASSA LUBRENSE: “CONSOLIDATO” IL PORTO DELLA LOBRA

MASSA LUBRENSE: “CONSOLIDATO” IL PORTO DELLA LOBRA

MASSA LUBRENSE: “CONSOLIDATO” IL PORTO DELLA LOBRA

condividi in facebook

Massa Lubrense- Sono iniziati i lavori per sistemare la scogliera del porto  di Marina della Lobra. Un intervento molto atteso , per riparare ai danni  causati dalle forti mareggiate di libeccio degli ultimi anni che  avevano aperto “una breccia” nella scogliera in corrispondenza del circolo Nautico ed inoltre avevano reso difficoltoso l’ingresso delle imbarcazioni in corrispondenza dell’imboccatura, con lo spostamento di parecchi massi. Ultima in ordine di tempo la mareggiata del 17 gennaio scorso quando, le onde alte diversi metri, avevano ancora di più aggravato la situazione. In quella occasione sia l’Ufficio Locale Marittimo  di Massa Lubrense della Capitaneria di Porto diretto dal Capo di Prima classe Gennaro Spinelli, sia il sindaco Lorenzo Balducelli avevano segnalato alla Regione Campania l’accaduto e chiesto un intervento. La segnalazione del Comune era anche corredata da un servizio fotografico effettuato via mare con l’ausilio di uomini e mezzi dell’Area Marina Protetta Punta Campanella. La risposta della Regione Campania non si è fatta attendere e dopo un sopralluogo dei tecnici del settoreInfrastrutture logistiche, portuali e aeroportuali, trasporti merci, la Direzione Generale della Mobilità ha disposto l’intervento  che nel linguaggio tecnico è di “rifioritura” della scogliera.

L’intervento della Regione Campania sarà eseguito dalla ditta Guadagno Emilio di Boscoreale con l’ausilio del rimorchiatore “Vincenzo IV” e del pontone “Lella”. Al fine di assicurare la salvaguardia delle condizioni di sicurezza durante i lavori, il Comandante del Compartimento Marittimo di Castellammare della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, Guglielmo Cassone ha emanato una apposita ordinanza per disciplinare il transito e le attività nautiche nella zona.

“Sono grato alla Capitaneria di Porto ed alla Regione Campania per il risultato ottenuto. La sinergia tra le istituzioni ha permesso che nel giro di poco tempo assicureremo alla scogliera di protezione del porto di Marina della Lobra di riprendere al meglio le condizioni di sicurezza sia per le imbarcazioni, sia per l’abitato. Inoltre ho il piacere di aggiungere che con la Regione Campania abbiamo avviato un proficuo rapporto di collaborazione al fine di una riqualificazione generale del porto di Marina della Lobra”.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account