SORRENTO PASQUA 2018 – LE PROCESSIONI DELLA SETTIMANA SANTA

SORRENTO PASQUA 2018 – LE PROCESSIONI DELLA SETTIMANA SANTA

SORRENTO PASQUA 2018 – LE PROCESSIONI DELLA SETTIMANA SANTA

condividi in facebook

SORRENTO – Tra le più attese, le processioni di Sorrento che, ogni anno, richiamano migliaia di turisti: la “Processione Bianca”, organizzata dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Monica con sede nella Chiesa della Santissima Annunziata, e la “Processione Nera”, organizzata dalla Arciconfraternita della Morte, con sede nella Chiesa dei Servi di Maria.

Una serie di eventi invaderanno, in un silenzio irreale e mistico. Un rituale che si protrae da secoli e che culmina nella processione bianca e in quella nera (dal colore degli abiti indossati dagli incappucciati che la animano), uno dei momenti più importanti, in grado di richiamare, nella perla della costiera, migliaia di visitatori e fedeli.
La Processione del Venerdì Santo, infatti, rappresenta per l’Arciconfraternita della Morte Processione del Cristo Morto, la celebrazione religiosa più importante e conosciuta. Un legame profondo unisce i sorrentini ad essa.
Non v’è, forse, famiglia sorrentina che, nel corso degli anni, non abbia visto almeno un proprio componente parteciparvi.
Questo è motivo di orgoglio e di grande impegno per i confratelli ed il Governo del Sodalizio ed è per questo che, ogni anno, i preparativi necessari a garantire il migliore svolgimento del corteo stesso hanno inizio alcuni mesi prima della Settimana Santa.

Ecco il programma dettagliato:

Domenica 25 Marzo – Domenica delle Palme
Chiesa della SS. Annunziata
Ore 9.00: Benedizione delle Palme sul sagrato della Chiesa. Santa Messa della Fratellanza con lettura del Passio e intronizzazione della Madonna Addolorata.

Lunedì 26 marzo
Processione dell’Addolorata Madre.
Alle 18:30 Celebrazione Eucaristica, alle 19:30 processione con seguente itinerario: Chiesa Parrocchiale, Via Marina Grande, Via del Mare, Via Fuoro, Sosta Chiesa dell’Annunziata, Via San Cesareo, Via P.R. Giuliani, Via V. Veneto, Sosta Stella Maris, Via Marina Grande, Chiesa Parrocchiale.

Martedì Santo, 27 marzo
A partire dalle 19:00 la Confraternita San Pietro e Sant’Eufemia e la Parrocchia di Santa Lucia di Sorrento, presentano la Via Crucis con quadri viventi.
Itinerario: Chiesa di Santa Lucia, Via Parsano, Via Sant’Antonino, Cappella di Sant’Antonio, Venerabile Arciconfraternita del SS. Rosario.

Giovedì Santo 29 marzo
Visita agli Altari della Reposizione. La processione prende avvio presso la Chiesa di San Paolo alle ore 20,30 del Giovedì Santo. Il corteo d’incappucciati porta le insegne dell’arciconfraternita in filati d’oro, i simboli realistici della passione di Gesù e sarà accompagnato dalla Banda di Montescaglioso. Percorrerà le vie principali di Sorrento.

Chiesa del SS. Rosario, Via Tasso, Via San Cesareo, Via Padre Reginaldo Giuliani, Chiesa di San Francesco (Altare della Reposizione), Via San Francesco, Piazza Sant’Antonino, Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Altare della Reposizione), Basilica di Sant’Antonino (Altare della Reposizione), Via Luigi De Maio, Chiesa del Carmine (Altare della Reposizione), Corso Italia, Cattedrale (Altare della Reposizione), Via Tasso, Chiesa del SS. Rosario (Altare della Reposizione).

Venerdì Santo 30 marzo
Processione Bianca ore 3.00
Venerabile Arciconfraternita di Santa Monica
​Via Fuoro – Vico II Fuoro – Corso Italia – Piazza Tasso – Via S. Cesareo – Via Tasso – Via V. Veneto – Via S. Francesco – Piazza S. Antonino – Via L. De Maio – Piazza Tasso – Via Correale – Via B. Capasso – Corso Italia – Piazza Tasso – Corso Italia – Via Parsano Vecchio – Via del Mare – Via Fuoro.

Venerdì Santo 30 marzo
Processione Nera ore 20.30
Venerabile Arciconfraternita della Morte Processione del Cristo Morto
Via Sersale, Via degli Aranci, Ospedale, Corso Italia, Piazza Tasso, Corso Italia, Via B. Capasso, Via Correale, Piazza Tasso, Via San Cesareo, Via Tasso, Via Vittorio Veneto, Via San Francesco, Piazza Sant’Antonino, Via Luigi De Maio, Piazza Tasso, Corso Italia, al rientro azione liturgica e benedizione con il Legno della Croce, rientro nella Chiesa dei Servi di Maria.

Sabato 31 marzo Chiesa Cattedrale
Ore 22.30: Solenne Veglia Pasquale.

Domenica 1 aprile – PASQUA DI RESURREZIONE
Chiesa della SS. Annunziata.
Ore 9.00: Santa Messa della Fratellanza. Benedizione dell’acqua e distribuzione del pane benedetto.

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account