SORRENTO – APPALTATI I LAVORI PER IL RESTAURO DEL SEDIL DOMINOVA

SORRENTO – APPALTATI I LAVORI PER IL RESTAURO DEL SEDIL DOMINOVA

SORRENTO – APPALTATI I LAVORI PER IL RESTAURO DEL SEDIL DOMINOVA

condividi in facebook

SORRENTO – Sono state espletate tutte le procedure della gara di appalto per il restauro di Sedil Dominova, uno dei più importanti monumenti della citta delle sirene, situato nel centro storico. La ditta vincitrice è stata la Veri Restauri srl di Favara, in provincia di Agrigento, per un importo di quasi 283mila euro.
“Il prossimo autunno avranno inizio i lavori sulla parte e strutturale e su quella più propriamente artistica di Sedil Dominova – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – Saranno oggetto di intervento i preziosi affreschi che adornano la volta, così da restituire alla città una preziosa testimonianza storica e culturale”.
L’edificio, l’unico degli antichi seggi nobiliari che, ancora oggi, si possono ammirare in Campania, venne costruito tra il 1200 ed il 1300, ed ha ospitato per circa cinque secoli una parte dell’aristocrazia sorrentina. Dal 1877 è sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso. Le pareti della sala esterna sono affrescate con motivi che s’avvicinano alla scuola del pittore sorrentino Carlo Amalfi, eseguiti nel Settecento.

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account