META – DOPO 18 ANNI RIAPRE L’UFF

META – DOPO 18 ANNI RIAPRE L’UFF

META – DOPO 18 ANNI RIAPRE L’UFF

condividi in facebook

META – Dopo 18 anni riapre l’ufficio locale marittimo. Sarà inaugurato domani, 6 marzo, alle 10.30 il novo ufficio locale marittimo di Meta. La struttura troverà spazio al piano terra dell’edificio comunale sito al civico 67 di via del Lauro e riaprirà al pubblico dopo 18 anni, periodo durate il quale i servizi offerti dalla Guardia Costiera sono stati accentrati presso la Delegazione di spiaggia di Vico Equense. Al comando del nuovo ufficio, compreso nel Compartimento marittimo di Castellammare di Stabia, è stato designato il luogotenente Marco Caputo: proveniente dalla Capitaneria di Porto di Napoli, il comandante vanta 35 anni di servizio durante i quali ha ottenuto numerosi encomi per i risultati ottenuti e a Meta potrà avvalersi della collaborazione dei sottocapi Ciro Savasti e Mariano Cinque. Principali compiti dell’ufficio saranno salvaguardia delle vite umane in mare, prevenzione e repressione dei reati, contrasto di fenomeni di inquinamento, controllo sulla filiera della pesca, ispezioni sulle navi mercantili, gestione dei marittimi e disbrigo delle pratiche amministrative legate all’ufficio Gente di Mare.
«Dopo 18 anni restituiamo a Meta e ai metesi un fondamentale presidio di legalità – sottolinea Giuseppe Tito, sindaco del Comune di Meta – La riapertura dell’ufficio locale marittimo è in linea con i propositi di un’amministrazione comunale che nel mare e nelle attività connesse riconosce un’opportunità di sviluppo economico, salvaguardia dell’ambiente e tutela di antiche tradizioni». «L’ufficio locale marittimo di Meta offrirà maggiori garanzie per l’ordine pubblico – aggiunge il capitano di fregata Ivan Savarese, capo del Compartimento marittimo di Castellammare di Stabia – La presenza di personale appartenente al Corpo delle Capitanerie di Porto, in una cittadina priva di un presidio di altre forze dell’ordine, rappresenterà un baluardo di legalità pronto a operare in sinergia con la polizia locale».
All’inaugurazione dell’ufficio prenderanno parte il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, il direttore marittimo della Campania, contrammiraglio Pietro Giuseppe Vella, e il capo del Compartimento marittimo di Castellammare di Stabia, capitano di fregata Ivan Savarese. A benedire i locali sarà don Francesco Guadagnuolo. Madrine dell’evento la dottoressa Maria Saturno, compagna del comandante Savarese, e la signora Nicolina Pecchia, moglie del luogotenente Caputo.

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account