MASSA LUBRENSE: SETTIMO RICONOSCIMENTO “SPIGHE VERDI”

MASSA LUBRENSE: SETTIMO RICONOSCIMENTO “SPIGHE VERDI”

MASSA LUBRENSE: SETTIMO RICONOSCIMENTO “SPIGHE VERDI”

condividi in facebook

Per la settima volta a Massa Lubrense arriva il riconoscimento Spighe Verdi per la sostenibilità ambientale e l’agricoltura di qualità. Il premio è stato attribuito oggi dalla FEE, la  Foundation for Environmental Education, durante una cerimonia a Roma, dalle mani del presidente di FEE Italia Claudio Mazza.
Spighe Verdi è il programma della  Foundation for Environmental Education, la fondazione internazionale per lo sviluppo ambientale sostenibile che si rivolge ai Comuni che hanno un notevole patrimonio rurale e che si distinguono per le buone pratiche ambientali. Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità.
Il Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve seguire un rigido protocollo in cui è prevista la rispondenza a stringenti criteri  di sostenibilità ambientale.
Dopo la conferma della Bandiera Blu arriva sempre dalla FEE  le Spighe Verdi 2023.                 “Massa Lubrense -dichiarano il vice sindaco Giovanna Staiano ed il consigliere delegato all’agricoltura Antonino Esposito che hanno curato tutto l’iter per la candidatura- con il suo paesaggio  e soprattutto con la sua  agricoltura ricevono un ulteriore riconoscimento.
Si tratta di un meritato premio soprattutto per gli agricoltori di Massa Lubrense. Sono gli agricoltori ad essere gli autentici custodi del nostro territorio. Quella di Massa è una agricoltura ‘eroica’ in un territorio bellissimo ma difficile, che solo l’ amore degli agricoltori e la loro tenacia offrono prodotti di eccellenza alla base della ristorazione di qualità di Massa Lubrense”.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account