CAMPIONATO DI CALCIO DI SERIE C, GIRONE C: LA JUVE STABIA PROMOSSA IN SERIE B DOPO IL PAREGGIO CON IL BENEVENTO

CAMPIONATO DI CALCIO DI SERIE C, GIRONE C: LA JUVE STABIA PROMOSSA IN SERIE B DOPO IL PAREGGIO CON IL BENEVENTO

CAMPIONATO DI CALCIO DI SERIE C, GIRONE C: LA JUVE STABIA PROMOSSA IN SERIE B DOPO IL PAREGGIO CON IL BENEVENTO

condividi in facebook

Campionato di serie C girone C
Benevento-Juve Stabia 0-0

La Juve Stabia torna in B dopo 4 anni, decisivo il pari contro il Benevento

( a cura di Giulia Maresca) – Arriva anche il verdetto del Girone C di Lega Pro con la promozione diretta del club di Castellammare di Stabia.

Con tre giornate di anticipo, decisivo lo 0-0 contro il Benevento secondo in classifica: con 11 punti di vantaggio la squadra allenata da Guido Pagliuca, dominatrice del campionato, può già festeggiare.

Dopo 4 anni la Juve Stabia torna in B e raggiungendo Cesena e Mantova, già promosse senza passare dai playoff. Festa grande per le strade della città.

Il derby campano inizia con una fase di studio delle due squadre, per la prima conclusione verso la porta bisogna attendere il 9′ con un mancino di Masciangelo da posizione defilata, Thiam blocca senza difficoltà.

All’11’ punizione velenosa di Mignanelli, Paleari in usciti respinge: Mosti raccoglie e calcia, anche per evitare un potenziale contropiede della Strega, ma il portiere neutralizza in due tempi.

Al 15′ Leone sbaglia in uscita e il Benevento recupera il pallone sulla trequarti, Starita con il destro chiama in causa Thiam. Il numero 55 ospite tenta di riscattarsi immediatamente con un cross per Adorante, la girata di testa del centravanti termina sul fondo.

Al 23′ Ciciretti pennella in area da calcio piazzato e ancora Improta si rende pericoloso in area con un’incornata sul primo palo, Thiam va giù e fa una grande parata. Attorno alla mezz’ora di gioco Berra avanza centralmente e serve Perlingieri che, al momento del tiro, trova la copertura dei centrali della Juve Stabia.

Al 33′ vespe vicino al vantaggio: manovra avvolgente, Mignanelli rientra e mette al centro, Romeo stacca all’altezza del secondo palo e di testa manda a lato di un soffio.

Al 44′ chance ghiotta per gli uomini di Auteri: Masciangelo riceve dalle retrovie e pesca Perlingieri che aggancia, punta Bachini e scarica il sinistro da ottima mattonella: intervento provvidenziale di Thiam.

Il primo tempo termina sul risultato di 0-0.

Nella ripresa non cambia il ritmo, le due squadre si affrontano a viso aperto e duellano su ogni pallone. Possesso prolungato del Benevento che cerca di innescare i suoi interpreti offensivi, la Juve Stabia fatica ad uscire dalla sua metà campo e Pagliuca muove qualcosa, con l’ingresso di Meli.

Al 57′ doppia potenziale occasione per Nardi, il centrocampista svirgola e poi Buglio lo anticipa. Staffetta in attacco per la prima della classe al 60′, Piscopo fa rifiatare Adorante.

Scintille tra Capellini e Bellich nell’area della Strega al 72′, alta intensità e tanta tensione nelle fasi finali del derby. Al 75′ fraseggio rapido tra Meli e Piscopo, quest’ultimo imbuca per Candellone che insacca: l’arbitro annulla per fuorigioco. Nel finale la brigata di Auteri si riversa in attacco alla ricerca del gol, le vespe si difendono benissimo e non rischiano.

Nervosismo in campo per un pallone non restituito dopo un problema per Thiam, tra le panchine si accendono gli animi.

Dopo cinque minuti di recupero, allungato per il caos a bordocampo, si chiude il match.

La Juve Stabia conquista il punto utile per la matematica promozione al “Vigorito”: i gialloblù tornano in Serie B e danno il via ai festeggiamenti con i tifosi nel settore ospiti.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account