CASTELLAMMARE DI STABIA: RAFFAELE STARACE NUOVO COMANDANTE DEI FORESTALI

No Any widget selected for sidebar

condividi in facebook

FORESTALECambio al Comando Stazione di Castellammare di Stabia, l’Ispettore Raffaele Starace assume il comando dei Forestali
Proviene dal Comando Stazione di Torre del Greco, dove ha retto il Comando Stazione per circa cinque anni.

Il 41enne Raffaele Starace, è sposato ed ha due figlie. Conta oltre quindici anni di effettivo servizio, di cui due da vice Comandante di Stazione e cinque da Comandante della Stazione CFS di Torre del Greco.
Il Comandante Raffaele Starace ha frequentato il 40° corso di formazione per 199 Ispettori del CFS, tenutosi presso la Scuola di Polizia di Spoleto e terminato lo scorso 18 settembre, classificatosi tra i primi del corso, è stato chiamato dal Comando Generale ad assume, dal 21 settembre, il Comando della Stazione CFS di Castellammare di Stabia.
Già Laureato in Scienze della Formazione, consegue nel 2014 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e successivamente il Master di I livello in Criminologia.
Il nuovo incarico, sicuramente il più impegnativo tra quelli già ricoperti, in considerazione dell’importanza del territorio di competenza del Comando Stazione di Castellammare di Stabia, ha degli obiettivi ben precisi che vanno dalla tutela ambientale, agro-alimentare e forestale, con il contrasto di tutte le forme di inquinamento, dell’abusivismo edilizio, del dissesto idrogeologico, controllo dell’attività ittica-venatoria e contrasto al bracconaggio, tutela dei consumatori con contrasto a tutte le forme di contraffazione e/o frode alimentare, tutela dei prodotti DOP, IGP, DOC, DOCG, tutela e contrasto ai fenomeni di maltrattamento degli animali.
Particolare anche il momento storico del Corpo Forestale dello Stato e del suo personale, che in base all’art. 8 della Legge 7 agosto 2015, n. 124 è oggetto di profonda riforma, e stando alle ultime dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, passerà nei ruoli dell’Arma dei Carabinieri per formare una moderna Polizia, altamente specializzata nel contrasto ai reati ambientali.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account