SORRENTO – RICOLLOCAZIONE QUADRO”LA MORTE DI SAN GIUSEPPE

No Any widget selected for sidebar

condividi in facebook

Sorrento. Ritorna agli antichi splendori dopo un certosino restauro voluto dalla arciconfraternita del SS. Rosario, l’ antico dipinto su tela “la morte di San Giuseppe” attribuito alla scuola di Francesco Solimena, patrimonio culturale e religioso di proprietà della chiesa di san Felice e Baccolo,comunemente conosciuta come la chiesa del Rosario, per la splendida statua della Madonna appunto del Rosario, li custodita La Celebrazione,in occasione della ricollocazione della tela, si terrà martedì 21 novembre 2017, ore 18, e sarà preceduta da una piccola processione dei confratelli ,dalla chiesa di San Paolo, che sarà presieduta da S.E. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei.
Il dipinto, datato nel secondo quarto del XVIII secolo, ospitato presso la chiesa dei Santi Felici e Baccolo, presentava infatti uno avanzato stato di degrado derivante dai molteplici fattori.
“L’intervento – spiega Carlo Incoronato, priore dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario – eseguito dalla ditta Breglia di Vico Equense, ha permesso di riportare alla luce i colori originali dell’opera .
L’operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Sorrento, della Fondazione Sorrento e di Meridonare, la prima piattaforma di crowdfunding meridionale, nata per volontà della Fondazione Banco di Napoli, che promuove le migliori idee del Mezzogiorno e sostiene progetti sociali, culturali e civici che, grazie alla forza del web e della solidarietà, possono raccogliere le necessarie risorse, non solo economiche, per essere realizzati.
Francesca Gutenberg

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account