SORRENTO: “ANEMA E CORE”, UN BUSTO A SALVE D’ESPOSITO NELLA VILLA COMUNALE

No Any widget selected for sidebar

condividi in facebook

Sorrento. Nella villa comunale, un busto a Salve D’Esposito
Lunedì 7 dicembre, alle ore 10 e trenta, verrà inaugurato, nella Villa Comunale di Sorrento, un busto in onore di Salve D’Esposito, il celebre compositore e direttore d’orchestra, nato a Sorrento nel 1903, il cui nome è indissolubilmente legato a quello della canzone napoletana.
A Salve D’Esposito si devono infatti le musiche di famosi brani, tra cui Anema e Core, Me so ‘mbriacato ‘e sole, Casarella ‘e Pusitano, e ‘E campane napoletane.
Alla cerimonia saranno presenti anche la figlia Isa e i nipoti.
Il busto è opera del maestro Aniello Apreda ed è stato realizzato della Fonderia Nolana Del Giudice srl.
Un ricordo del maestro D’Esposito sarà tributato dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo e dal musicista Rosario Ruggiero.
In serata, alle 18 e trenta, nella sala consiliare di Sorrento, si terrà un concerto dal titolo “Padrone d’’o mare”, con una selezione di musiche composte da Salve D’Esposito e con la direzione artistica del maestro Raffaello Converso.
“Dal 2007 la Villa Comunale è intitolata alla memoria del nostro illustre concittadino Salve D’Esposito – ricorda il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Oggi, attraverso l’installazione di un busto che lo raffigura, vogliamo testimoniare in maniera ancora più forte il nostro ricordo di un grande musicista che ha contribuito a rendere celebre nel mondo la nostra terra”.

 

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account