META – TUTELA DELL’AMBIENTE, IL 13 MAGGIO “IL MARE INCONTRA”

META – TUTELA DELL’AMBIENTE, IL 13 MAGGIO “IL MARE INCONTRA”

META – TUTELA DELL’AMBIENTE, IL 13 MAGGIO “IL MARE INCONTRA”

condividi in facebook

Tutela dell’ambiente, Meta ospita “Il mare incontra”

Lunedì 13 maggio la Marina di Meta ospiterà “Il mare incontra”, percorso di didattica ambientale promosso dall’ufficio locale marittimo della Capitaneria di Porto e dall’osservatorio civico La Grande Onda in collaborazione con Legambiente e Marevivo e col patrocinio degli assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Meta.

L’iniziativa punta a sensibilizzare, informare ed educare i giovani sui temi legati all’inquinamento marino e alla tutela ambientale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di docenti e allievi dell’istituto comprensivo “Buonocore-Fienga”. Per l’occasione la Marina di Meta si trasformerà in un laboratorio didattico a cielo aperto grazie alla disponibilità del Consorzio Terra del Mare. Legambiente proporrà ai partecipanti un monitoraggio e una catalogazione dei rifiuti rinvenuti in spiaggia e sui fondali, mentre la delegazione locale di Marevivo illustrerà le attività messe in campo per la tutela degli arenili e dei fondali della penisola sorrentina. Tra le attività previste anche un laboratorio didattico sulla biodegradabilità dei saponi a cura di Cleprin Chimica Italiana, mostre fotografiche a tema, esposizioni di oggetti costruiti con materiali riciclati e la visita al cantiere di Alimuri dove Michele Cafiero e gli Amici del Mare di Meta illustreranno i segreti dell’antico e nobile mestiere dei maestri d’ascia.

Infine, il luogotenente Marco Caputo riceverà dal Collettivo Arte Artigianato Ambiente un pannello artistico a soggetto marino realizzato dai partecipanti che andrà ad abbellire la sede dell’ufficio locale marittimo della Capitaneria di Porto, recentemente riaperto a Meta dopo 18 anni di attesa. La mattinata in spiaggia si concluderà con un salutare spuntino a base di pane e olio, elementi essenziali della dieta mediterranea, offerto ai partecipanti dal Consorzio Terra del Mare.

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account