SORRENTO:RECUPERATO SCIAME DI API IN PIAZZA ANDREA VENIERO

SORRENTO:RECUPERATO SCIAME DI API IN PIAZZA ANDREA VENIERO

SORRENTO:RECUPERATO SCIAME DI API IN PIAZZA ANDREA VENIERO

condividi in facebook

Movimentato pomeriggio in piazza Andrea Veniero per l’improvvisa presenza di un vero e proprio nido di api su un albero di arancio amaro, impiantato subito dopo il rifacimento del Corso italia.

L’avvenimento, insolito, avviene quando nasce una nuova ape regina, “costretta” a lasciare la vecchia “casa” insieme ad un gruppo numerosissimo di api  operaie per dare origine ad una nuova famiglia.

Una vera e propria sciamatura che segnalata da alcuni cittadini, ha visto l’intervento della Polizia municipale che ha provveduto a recentira l’area e chiamare un “esperto” che ha portato via il nuovo alveare rendendo fruibili soprattutto ai bambini l’importante piazza di Sorrento da ieri vietata alla sosta dei dipendenti del vicino ospedale in  pieno tempo di Covid 19.

La tutela e salvaguardia delle api che svolgono una importantissima funzione di impollinazione che rende possibile la riproduzione di tantissime piante è oggetto di iniziative in tutto il mondo forte anche dell’attribuzione ad Einstein della famosa frase “ La vita umana sulla terra scomparirà quattro anni dopo l’estinzione delle api).

A tale proposito va segnalata l’iniziativa mondiale di raccolta firme per evitare l’uso di pesticidi ed anticrittogramici in agricoltura, fonte di scomparsa di questi utilissimi animali.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account