SORRENTO: CONCERTO DI BENEFICENZA PRO UCRAINA ALLE ORE 11.30 NELLA CHIESA DEI SANTI FELICE E BACOLO

SORRENTO: CONCERTO DI BENEFICENZA PRO UCRAINA ALLE ORE 11.30 NELLA CHIESA DEI SANTI FELICE E BACOLO

condividi in facebook

Un Concerto di beneficenza per le popolazioni dell’Ucraina.

Ad esibirsi nella chiesa del SS.Rosario in via Tasso a Sorrento i ragazzi della Sezione Musicale del Liceo Artistico Musicale F. Grandi di Sorrento, diretti dal maestro Domenico Guastafierro con la presenza della violinista ucraina Ganna Leonidivna Velichko.

Un pubblico d’eccezzione, l’Arcivescovo Francesco Alfano, il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola, il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi di Prisco la Preside del Grandi, Daniela Denaro, la preside dell’istituto comprensivo Torquato Tasso, Marianna Cappiello, il parroco della Cattedrale, don Carmine Giudici, il Cappellano dell’Ospedale del Mare di Napoli, don Luigi Castiello,  l’autotrasportatore Giuseppe Stinga,il pasticciere Antonio Cafiero, ideatore della famosa “Pacestiera”, il Priore dell’Arciconfraternita del SS. Rosario, Carlo Incoronato ed il Governo tutto.

“Non riusciamo a crederci – legge una delle allieve del Grandi-

Esseri umani nati in un territorio che si spostano in un altro territorio per togliere la vita ad altri esseri umani. E’ una follia!

Mai avremmo immaginato nel 2022 di vedere l’aberrazione della guerra.

I primi giorni siamo rimasti così, attoniti, senza parole, lacerati dalla condivisione del dolore di un popolo: il popolo ucraino.

Ovunque, nella nostra città, abbiamo visto spontanee manifestazioni di  solidarietà.

Noi allievi del liceo Grandi di Sorrento ci siamo interrogati, ci siamo chiesti cosa fare. Così, confortati dalla nostra Dirigente, abbiamo pensato di gridare il nostro “No alla guerra” utilizzando l’arte della musica.

La musica che non ha confini territoriali, la musica che parla la lingua di tutti gli esseri viventi.

La musica, il cui scopo è sì elevare lo spirito, ma soprattutto di creare ponti, unire.

La Sorrento Modern Orchestra, con i suoi maestri e il suo direttore il Prof. Guastafierro ha preparato un “Concerto per la Pace” scegliendo brani musicali che esprimono il dramma del dolore della guerra e che  ci aiutano a lanciare, quanto più lontano possibile, il nostro grido: Fermate la Guerra”

.

Leggeranno loro scritti sulla pace e la non violenza, Assunta Coticelli 5T; Simona Puglia, 5T; Carmen Fratto, 5T; Laura Benevento 5F; Abramo Scognamiglio 4 FT; Noemi Fico 4 FT.

Il ricavat0 delle offerte sarà devoluto completamente all’acquisti di medicinali per l’Ucraina.

 

 

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account