OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

condividi in facebook

OGGI Giornata mondiale dell’acqua 2023

( a cura di Giampiero Pane) – La Giornata mondiale dell’acqua 2023 si concentrerà sull’accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria. Le problematiche che si presentano durante tutto il ciclo dell’acqua minano i progressi su tutte le principali questioni globali, dalla salute alla fame, dall’uguaglianza di genere al lavoro, dall’istruzione all’industria, dai disastri alla pace.

Nel 2015, il mondo si è impegnato a raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6 dell’Agenda 2030 – la promessa che tutti avrebbero gestito in sicurezza l’acqua e i servizi igienico-sanitari entro il 2030.

Al momento questo obiettivo sarà difficilmente realizzato.

La celebrazione di questa Giornata Mondiale dell’Acqua coincide con l’inizio della Conferenza ONU sull’Acqua 2023 (22-24 marzo, New York), l’evento è un’opportunità unica per unire il mondo al fine di risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria, nella delegazione italiana alla Conferenza ci sarà anche una ricercatrice dell’ISPRA. ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale .

In Italia l’acqua c’è ma ne perdiamo il 40%. Grande spreco, perde un acquedotto su due.

Bisogna realizzare più invasi.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account