CAMPIONATO DI SERIE A: IL NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA TRAVOLGE L’INTER AL MARADONA

CAMPIONATO DI SERIE A: IL NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA TRAVOLGE L’INTER AL MARADONA

CAMPIONATO DI SERIE A: IL NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA TRAVOLGE L’INTER AL MARADONA

condividi in facebook

Napoli-Inter 3-1 (67’ Anguissa, 82’ Lukaku, 85’ Di Lorenzo, 90’+5’ Gaetano)
La capolista sconfigge la finalista di Champions League per 3-1.

( a cura di Giulia Maresca) – Dopo il minuto di silenzio per l’emergenza maltempo in Emilia-Romagna dovuta alle recenti alluvioni, inizia Napoli-Inter, partita valida per la terzultima giornata di Serie A.

Per il Napoli, nonostante gli acciacchi avuti in settimana, partono regolarmente dall’inizio sia Kvaratskhelia che Osimhen.

Elmas completa il tridente offensivo, vista l’indisponibilità dell’infortunato Lozano e la panchina di Politano. Inzaghi decide di effettuare turnover schierando il solito 3-5-2 con D’ambrosio-Bastoni-De Vrij dietro, a centrocampo Gagliardini Asllani e Barella. Sulle fasce Gosens e Bellanova, mentre il duo offensivo è formato da Correa e Lukaku.

Comincia la partita con il Napoli che controlla il pallino del gioco, mentre l’Inter attende dietro la linea della palla. La prima vera occasione arriva al minuto 17’ con Anguissa che con il mancino spiazza Onana ma manca l’angolino basso di qualche centimetro.
Dopo il doppio intervento in ritardo di Gagliardini arriva il primo cartellino giallo della partita.

Dopo l’ennesimo fallo al minuto 41’ arriva l’espulsione per il centrocampista ex Atalanta, l’Inter rimane in 10 con tutto il secondo tempo da giocare. Il primo tempo finisce sul risultato di 0-0.

Comincia la ripresa con il Napoli che prova insistentemente a cercare la rete del vantaggio. Ci prova prima il capitano con un tiro sul primo palo, parato da Onana.

Poi il Georgiano prova un bel tiro a giro ma il portiere dell’Inter risponde con una spledida parata. Al minuto 67’ dopo un lungo assedio azzurro, Zielinski trova Anguissa solo in area di rigore che si gira e calcia un siluro, Onana ci arriva ma la palla entra in rete è 1-0 Napoli.

Arrivano i cambi con Inzaghi che decide di inserire forze fresche con Dimarco e Dumfries al posto di Correa e Bellanova, mentre Spalletti decide di sostituire Osimhen ed Elmas con Raspadori e Simeone.

Proprio quest’ultimo aveva trovato la rete grazie all’assist di Kvaratskhelia, ma l’arbitro in precedenza aveva fischiato un dubbio fallo di Zielinski.

Al minuto 81’ arriva il pareggio nerazzurro con Lukaku, che viene servito in area dal cross preciso di Dimarco.
Ma dopo 4 minuti torna subito avanti il Napoli con un sinistro straordinario del terzino Di Lorenzo, che si infila perfettamente sotto l’incrocio alla sinistra di Onana.

Nel recupero Gaetano chiude la partita siglando il tris dopo un bel contropiede azzurro. La partita finisce sul risultato di 3-1 per la capolista.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account