MASSA LUBRENSE, RACCOLTA DIFFERENZIATA: MINI ISOLE ECOLOGICHE PRESSO LE SCUOLE

MASSA LUBRENSE, RACCOLTA DIFFERENZIATA: MINI ISOLE ECOLOGICHE PRESSO LE SCUOLE

MASSA LUBRENSE, RACCOLTA DIFFERENZIATA: MINI ISOLE ECOLOGICHE PRESSO LE SCUOLE

condividi in facebook

La Raccolta Differenziata premia anche le Scuole a Massa Lubrense

Grazie ad un finanziamento del Centro di Coordinamento R.A.E.E. (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), il Comune di Massa Lubrense ha avviato un innovativo ed ulteriore servizio di raccolta differenziata.
Il progetto finanziato è stato realizzato dall’Ufficio Tecnico di Terra delle Sirene S.p.A., la società pubblica incaricata della gestione dei rifiuti nel comune di Massa Lubrense, diretta dall’architetto Antonino Di Palma e presentato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Massa Lubrense guidato da Sonia Bernardo.
Le novità introdotte prevedono la raccolta dei piccoli elettrodomestici e materiale elettronico come computer, telefonini, tostapane, phon, radio, piccoli monitor, TV, (R.A.E.E.) attraverso mini isole ecologiche ad apertura meccanizzata, nelle quali è possibile conferire detti rifiuti.
La localizzazione delle mini isole ecologiche è stata strategicamente studiata al fine di garantire la massima partecipazione da parte degli utenti ed in particolare degli studenti della scuola “Don Milani” e “Pulcarelli”. Infatti come già accaduto per la raccolta degli abiti usati, anche per questa categoria di R.A.E.E., il ricavato sarà utilizzato dal Comune per fornire alle scuole materiale didattico e anche, come avvenuto negli anni scorsi, banchi e sedie.
Le attività di comunicazione e sensibilizzazione propedeutiche all’avvio della nuova modalità di servizio son stati condotti negli Istituti scolastici dall’assessore Sonia Bernardo e dal direttore di Terra delle Sirene Antonino Di Palma con l’ausilio dei docenti.
Durante gli incontri, oltre a coinvolgere gli studenti in riflessioni di più ampio carattere di tutela dell’Ambiente, è stato fornito lo specifico materiale illustrativo ed informativo.
La bontà del progetto e la specificità dell’azione messa in campo ha consentito l’ottenimento di un altro finanziamento da parte del Centro di Coordinamento R.A.E.E., che consentirà per l’anno in corso di incrementare il numero di mini isole ecologiche anche in altre scuole o siti ad alta frequentazione .
Attualmente le mini isole ecologiche informatizzate sono state collocate presso la scuola “Pulcarelli” di Sant’Agata, la scuola “Don Milani” di Massa centro e presso l’Ufficio Postale di Sant’Agata ubicato nell’antica Residenza Cerulli.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account