SORRENTO – IL PIANO TRAFFICO SEMBRA FUNZIONI, MA L`ISOLA PEDONALE RESTA IN BILICO

SORRENTO – IL PIANO TRAFFICO SEMBRA FUNZIONI, MA L`ISOLA PEDONALE RESTA IN BILICO

SORRENTO – IL PIANO TRAFFICO SEMBRA FUNZIONI, MA L`ISOLA PEDONALE RESTA IN BILICO

condividi in facebook

SORRENTO – Da quando, sabato scorso, è entrata in vigore la nuova ordinanza che ha in parte stravolto la viabilità nel cuore di Sorrento, come d’incanto sono scomparse le lunghe code dalle principali arterie, corso Italia e via degli Aranci. Il provvedimento, firmato dal comandante della polizia municipale Antonio Marcia ha carattere provvisorio e resterà in vigore fino al primo luglio. Lo scopo è di distribuire il carico dei veicoli, per alleggerire la pressione sull’incrocio di Marano, il principale snodo per chi entra in città.

Il diktat molto discusso

Il dispositivo, in vigore h24 tutti i giorni, prevede una zona a traffico limitato sul corso Italia tra piazza Tasso e via Marziale, con divieto di sosta per tutti i veicoli, e in via Capasse (quest’ultima strada riapre tra le 19.30 e le 24), con accesso consentito solo ai veicoli autorizzati e a quelli dei residenti. Istituito, inoltre, tutti i giorni e per le 24 ore, il doppio senso di circolazione nel tratto del Parco Tasso, con l’obbligo di svolta a destra all’incrocio con via degli Aranci, per i veicoli provenienti da via Fuorimura. Novità accolte con molto scetticismo da parte dei residenti. Sui social, quando il testo dell’ordinanza è stato diffuso, predominava la diffidenza. Poi con il passare dei giorni qualcosa è cambiato.

Cosa accadrà con l’isola pedonale

I risultati ottenuti potrebbero anche consigliare di mantenere l’isola pedonale h24 lungo il corso Italia nel tratto tra piazza Tasso e l’ospedale. Dal 2 luglio, infatti, la strada, che è stata oggetto di un importante restyling che ha visto l’eliminazione dei marciapiedi e la sostituzione dell’asfalto con basoli, dovrebbe essere riaperta al traffico, anche se solo dalle 6 alle 18, e con il divieto permanente per le due ruote. «Per ora rimaniamo orientati verso la riapertura di corso Italia – afferma il sindaco Giuseppe Cuomo anche perché il dispositivo attualmente in vigore ha carattere sperimentale. Siamo lieti che stia dando buoni risultati, ma solo nei prossimi giorni decideremo se confermarlo».

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account