SANT’AGNELLO – GENNARO ROCCO DI “ORA X” ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

SANT’AGNELLO – GENNARO ROCCO DI “ORA X” ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

SANT’AGNELLO – GENNARO ROCCO DI “ORA X” ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

condividi in facebook

SANT’AGNELLO –  All’indomani dell’elezione per la quarta volta di Piergiorgio Sagristani a sindaco del Comune di Sant’Agnello, Gennaro Rocco, consigliere di minoranza,  è stato eletto Presidente del Consiglio comunale. Il sindaco Sagristani: «Un gesto non di accordo politico ma di dimostrazione di democrazia».

Prima della votazione il sindaco Sagristani, in diretta streaming grazie alle riprese del Movimento 5 stelle, ci ha tenuto a precisare che la sua  maggioranza ha deciso per unità di fare un gesto non di accordo politico ma di dimostrazione di democrazia.

“Da parte nostra non abbiamo timore di niente e di nessuno e siamo convinti  di un comportamento leale corretto e giusto di chi farà il presidente del Consiglio comunale e la chiara volontà dell’elezione di un figura super partes, come la storica DC che faceva fare il presidente del consiglio a Nilde Jotti o Ingrao come organo di garanzia».

E ancora: “Collaboreremo con tutti i consiglieri di minoranza . Nessuna preclusione da parte nostra …  Sarà chiamato inciucio, noi lo chiameremo atto di democrazia”

Precisa e critica la replica di Fabio Aponte, M5S, capogruppo di minoranza: “Saremo la sentinella del buon governo e ci asterremo dal votare il prescelto che avete deciso in quanto è necessario mettere alla prova e sperimentare l’indipendenza e l’imparzialità di colui che guiderà quest’assise”.

Nel suo intervento Gennaro Rocco, nel ringraziare il sindaco e la maggioranza, ha detto di avere coraggio nell’accettare “questa candidatura, perché sono sicuro che la macchina del fango si metterà in movimento per screditare tutta l’istituzione nel suo complesso”.Dopo la votazione , velocissima la replica sui social di Michele Vitiello, l’ex presidente del Forum dei giovani di Sant’agnello- “E’ sempre brutto dire “ve lo avevo detto”.

“Negli scorsi anni sono stato spesso attaccato da Gennaro Rocco, perchè mi sforzavo di portare avanti il ruolo di Presidente del Forum Comunale dei Giovani in maniera istituzionale, cercando – per senso di responsabilità, e per realizzare gli obiettivi a vantaggio dei giovani santanellesi – un’interlocuzione collaborativa con l’ente. Oggi lo stesso Gennaro Rocco, unico eletto della sua lista d’opposizione, accetta dalla maggioranza (la stessa che attaccava) il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, rinunciando all’opposizione per un ruolo super partes. Un incarico che nei comuni come il nostro, al di sotto dei 15mila abitanti, non è obbligatorio ma facoltativo, e che prevede un rimborso spese mensile. Una spesa pubblica inutile, come lui stesso diceva quando a ricoprirlo erano altri. E’ sempre brutto dire “ve lo avevo detto”, ma non saprei cos’altro aggiungere se non un grazie, per aver reso la realtà così fantasiosa.. Chapeau!”.

Prima della sua elezione Rocco ha votato con la maggioranza la variazione del Bilancio.

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account