PIANO DI SORRENTO – SURRENTUM, UNA MOSTRA GRATUITA: “VACANZE DA IMPERATORI”

PIANO DI SORRENTO – SURRENTUM, UNA MOSTRA GRATUITA: “VACANZE DA IMPERATORI”

PIANO DI SORRENTO – SURRENTUM, UNA MOSTRA GRATUITA: “VACANZE DA IMPERATORI”

condividi in facebook

PIANO DI SORRENTO – Un’interessante mostra ad ingresso gratuito si terrà nei locali del bellissimo Museo archeologico Georges Vallet a Piano di Sorrento ospitato nella straordinaria Villa Fondi con il suo parco a picco sul mare. La mostra Surrentum, vacanze da imperatori, ci propone dei capolavori romani rinvenuti nella penisola sorrentina oltre alle collezioni del museo Vallet. In particolare potremo ammirare anche l’Atleta di Koblanos e la seconda parte dello splendido Ninfeo a mosaico del museo, con una ricostruzione digitale.

Nel I secolo dell’Impero romano, la Costiera Sorrentina fu scelta dai patrizi romani come luogo di vacanza e vi costruirono lussuose ville lungo tutto la linea costiera. Infatti in penisola da Vico Equense a Punta della Campanella ci sono numerosi ruderi lungo la linea di costa che ricordano la presenza di grandi e lussuose ville romane. La mostra Surrentum, vacanze da imperatori ci consentirà di vedere da vicino anche l’Atleta di Koblanos, la grande statua ritrovata nel 1889 a Sorrento, tra i resti di una villa romanaL’opera è un nudo maschile, risalente al primo secolo dopo Cristo, ed ha una corona d’olivo sul capo che indica che rappresentava un atleta, un pugile.

La statua fu realizzata da Koblanos, un noto scultore di Afrodisia in Caria, nell’Asia minore ed indica la ricchezza del patrizio romano che la possedeva a Sorrento e che la fece giungere da così lontano. L’Atleta, che è in prestito dal MANN, il Museo archeologico nazionale di Napoli, viene presentano per la prima volta nel Museo sorrentino e vi rimarrà solo fino al 5 marzo 2019.

Nella mostra al Museo Vallet potremo ammirare anche la seconda parte del grande Ninfeo a mosaico, che è stato esposto in una mostra itinerante nei principali musei della Cina. Anche quest’opera venne ritrovata di una delle ville romane sul mare ed è una bella e raffinata rappresentazione di un giardino fiorito popolato di uccelli, pesci e natura morta.

Per contatti o informazioni si può contattare il numero 081.8087078

Redazione

leave a comment

Create Account



Log In Your Account