SORRENTO: FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO DAL 1 AL 22 OTTOBRE A CURA DELL’OMONIMA ARCICONFRATERNITA DELLA CHIESA DEI SANTI FELICE E BACOLO

SORRENTO: FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO DAL 1 AL 22 OTTOBRE A CURA DELL’OMONIMA ARCICONFRATERNITA  DELLA CHIESA DEI SANTI FELICE E BACOLO

SORRENTO: FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO DAL 1 AL 22 OTTOBRE A CURA DELL’OMONIMA ARCICONFRATERNITA DELLA CHIESA DEI SANTI FELICE E BACOLO

condividi in facebook

“Col Rosario si può ottenere tutto. Secondo una graziosa immagine, esso è una lunga catena che lega il cielo alla terra; una delle estremità è nelle nostre mani e l’altra in quelle della Vergine”. (Santa Teresa del Gesù Bambino)

( a cura di Giuseppe Lotito) – L’Arciconfraternita del Rosario e i Sorrentini si incontrano ai piedi della Madonna del Rosario per affidarle la Città e i suoi Cittadini. Il programma dei festeggiamenti che il Venerabile Sodalizio propone a tutti i fedeli sorrentini si estende dal 1 al 9 Ottobre e vedrà la partecipazione di due vescovi per le Celebrazioni Eucaristiche: Mons. Giovanni Rinaldi, prelato di Acerra, il 2 Ottobre alle ore 11.00, Mons. Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento, il 7 Ottobre alle ore 11.00.  Ogni sera ci sarà la Santa Messa alle ore 18.30; le funzioni saranno presiedute dai reverendi sacerdoti del clero sorrentino.
Al centro della festa è la solenne processione della Madonna del Rosario, il 7 ottobre alle ore 18.00. Il sacro corteo avrà inizio presso la chiesa della Confraternita e percorrerà le principali strade del centro cittadino.
La solennità di questo programma commemora la fine dell’anno giubilare che celebra il 450° anniversario dell’istituzione della festa della Madonna del Rosario, da parte del domenicano San Pio V.
L’unità sociale e l’identità collettiva, la devozione e la fede: questi i fondamenti della festa che richiamano tanti Sorrentini presso l’Arciconfraternita del Rosario, dal ‘600 ad oggi, ogni anno, nella prima decade di Ottobre.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account