CALCIO, SERIE A: IL NAPOLI SUPERA LA ROMA E RAFFORZA IL PRIMATO IN CLASSIFICA

CALCIO, SERIE A: IL NAPOLI SUPERA LA ROMA E RAFFORZA IL PRIMATO IN CLASSIFICA

CALCIO, SERIE A: IL NAPOLI SUPERA LA ROMA E RAFFORZA IL PRIMATO IN CLASSIFICA

condividi in facebook

Napoli-Roma 2-1 (Osimhen 17’, El Shaarawy 75’, Simeone 86’)
Il Napoli vince il derby del sole e continua la volata scudetto salendo a +13 dall’Inter seconda

( a cura di Giulia Maresca) – Per la 20ª giornata di Serie A nel posticipo serale di Domenica alle ore 20:45 il Napoli ospita al Maradona la Roma di Jose Mourinho.

Gli uomini di Spalletti reduci dalla vittoria nel derby di Salerno scendono in campo col solito 4-3-3 con un cambio rispetto alla formazione della scorsa giornata, torna titolare Kvaratskhelia al posto di Elmas sulla fascia sinistra.

Nella prima frazione di gioco il Napoli gestisce il pallone e prova a fare male sin dai primi minuti alla difesa giallorossa.

La prima vera occasione arriva già al 5’ minuto con un bel tiro di Kvaratskhelia dopo un’azione personale, ma Rui Patricio è attento a difendere il primo palo.
Al minuto 17’ arriva la rete del Napoli che sblocca la partita. Mario Rui serve Kvaratskhelia che pennella un cross per Oshimen che in aria in mezzo a due difensori della Roma riesce a stoppare la palla prima di petto, poi di gamba e con un tiro al volo sigla una rete straordinaria.

Con questa rete il nigeriano in 16 presenze ha eguagliato il suo record stagionale di 14 goal.

La Roma prova a reagire ma non riesce ad essere incisiva sotto porta. L’unica occasione degna di nota per i giallorossi arriva sul finire del primo tempo con un bel tiro di Spinazzola che viene agilmente parato da un attento Meret.

Nella ripresa il Napoli continua ad attaccare alla ricerca del raddoppio. Su una ripartenza veloce al minuto 64’ Lozano calcia un bel tiro prontamente respinto da un grande intervento di Rui Patricio che mette la palla in angolo.

Al minuto 75’ la Roma riesce a segnare la rete dell’1-1 con El Shaarawy che trova il goal sul bel cross sul secondo palo di Zalewski.

Spalletti mette in campo forze fresche, entrano in campo Simeone e Raspadori al posto di Osimhen e Lozano.

Proprio il subentrato Simeone riesce subito ad essere incisivo ed a siglare la rete del vantaggio del Napoli. Al minuto 86’ sul bel passaggio di Zielinski, l’attaccante argentino soprannominato el cholito calcia un tiro direttamente nel set spiazzando il portiere è 2-1.

Negli ultimi minuti il Napoli riesce a controllare il risultato evitando ulteriori pericoli.

Con questa vittoria il Napoli continua a dimostrare un gran carattere, una coesione di gruppo e un bellissimo gioco che fa divertire. Si porta a quota 53 punti in classifica a +13 dall’Inter seconda.

Nella prossima giornata gli uomini di Spalletti affronteranno lo Spezia al Picco.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account