CALCIO, QUALIFICAZIONE EUROPEI: L’INGHILTERRA SUPERA L’ITALIA ALLO STADIO MARADONA

CALCIO, QUALIFICAZIONE EUROPEI: L’INGHILTERRA SUPERA L’ITALIA ALLO STADIO MARADONA

CALCIO, QUALIFICAZIONE EUROPEI: L’INGHILTERRA SUPERA L’ITALIA ALLO STADIO MARADONA

condividi in facebook

Qualificazioni europei Italia-Inghilterra 1-2 (13’ Rice, 44’ Kane (R), 56’ Retegui)
L’Italia viene sconfitta all’esordio dall’Inghilterra.

( a cura di Giulia Maresca) – In occasione delle qualificazioni per Euro 2024 L’Italia fa il suo esordio sfidando a Napoli nello stadio Diego Armando Maradona l’Inghilterra.

Mister Mancini decide di tornare al 4-3-3 dopo aver adottato il 3-5-2 in Nations League.

In difesa, dove manca Bonucci, sono Acerbi e Toloi a formare la coppia centrale con Di Lorenzo e il rientrante Spinazzola sugli esterni.

A centrocampo spazio ai titolarissimi Barella, Jorginho e Verratti mentre davanti, data l’assenza dell’infortunato Immobile, c’è l’esordio dal primo minuto dell’oriundo Retegui con Berardi e Pellegrini.

Inghilterra in formazione tipo con Kane al centro dell’attacco e Saka e Grealish sugli esterni.

Al minuto 14′ passa in vantaggio l’Inghilterra con Rice. Angolo dalla destra con Kane prova il tiro ma viene murato, la palla resta lì. Rice è libero di controllare e sparare da posizione centrale, trafiggendo Donnarumma.

Primi 25’ di gran difficoltà per l’Italia. E’ l’Inghilterra che controlla ritmo della partita e che crea di più.

Al minuto 39’ l’Italia si fa vedere in attacco. L’azione di contropiede parte da un bel recupero di Toloi. Poi servito in profondità Retegui, chiuso da due inglesi sulla sinistra dell’area: l’italo argentino prova il piatto destro sul secondo palo, ma viene murato.

Qualche minuto dopo l’arbitro viene richiamato dal Var per un possibile rigore per l’Inghilterra. Di Lorenzo aveva il braccio largo mentre marcava Kane, la palla lo colpisce proprio lì.

Kane non sbaglia e spiazza Donnarumma siglando il 2-0 per gli inglesi. Nel recupero del primo tempo Grealish si divora il 3-0 a porta quasi vuota, in un momento di grande confusione degli azzurri che si trovano sotto di due goal nel primo tempo.

Nella ripresa l’Italia scende meglio in campo e riesce a trovare la rete che riapre la partita con Retegui all’esordio in nazionale. Pellegrini, dal centro serve Retegui tutto solo sulla destra dell’area che sigla l’1-2.

Gli azzurri continuano ad attaccare alla ricerca della rete del pareggio.

Il difensore Shaw, già ammonito, ferma Retegui centralmente pronto a girarsi e puntare la porta. Dopo le proteste azzurre arriva il rosso a Shaw, doppio giallo e inglesi in dieci.

Finisce cosi l’Italia ha perso la prima gara di qualificazione ad un’edizione del campionato Europeo; era successo solo una volta in precedenza, nel 1974, quando perse 3-1 contro l’Olanda sotto la guida di Fulvio Bernardini.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account