SABATO 11 MAGGIO A VILLA FONDI VERRA’ PRESENTATO DAL LEO CLUB “EROI SENZA TRINCEA”, L’ULTIMA RACCOLTA DI POESIE DI MARIO DE ROSA

SABATO 11 MAGGIO A VILLA FONDI VERRA’ PRESENTATO DAL LEO CLUB “EROI SENZA TRINCEA”, L’ULTIMA RACCOLTA DI POESIE DI MARIO DE ROSA

SABATO 11 MAGGIO A VILLA FONDI VERRA’ PRESENTATO DAL LEO CLUB “EROI SENZA TRINCEA”, L’ULTIMA RACCOLTA DI POESIE DI MARIO DE ROSA

condividi in facebook

Sabato 11 maggio alle ore 17:30, presso la Villa Fondi di Piano di Sorrento, il LEO CLUB Penisola Sorrentina presenterà “Eroi senza trincea” (Tigulliana Edizioni), l’ultima raccolta di poesie del giovane scrittore della Penisola Sorrentina Mario De Rosa, avvocato e dal 2016 diplomatico presso il Ministero degli Affari Esteri.

Un figlio di questa terra che, al pari di tanti altri, ha avuto successo e meritato tutti i traguardi raggiunti: dopo la brillante carriera universitaria alla Luiss, dove si è laureato in giurisprudenza, Mario de Rosa è stato dapprima tirocinante al Tribunale del Commercio di New York, in seguito è diventato avvocato negli USA e infine è approdato alla carriera diplomatica. Una serie di successi, tra cui alcuni mesi fa anche il conseguimento di un dottorato di ricerca in diritto amministrativo, che non hanno però mai allontanato Mario dalla scrittura: uno dei suoi “primi amori”. Con la pubblicazione di “Eroi senza trincea”, Mario riannoda i fili che riconducono nella sua terra natale: a quel “paradiso” che ha lasciato per inseguire i suoi sogni, ma che ospita i suoi ricordi, la sua famiglia e le sue amicizie più vere.

L’evento, gratuito ed aperto a tutti, avrà scopo filantropico: il ricavato delle copie della “silloge” messe a disposizione dall’autore sarà devoluto in beneficenza con l’obiettivo di realizzare un’adozione a distanza, i cui dettagli verranno precisati nel corso della serata.

La presentazione, patrocinata dal Comune di Piano di Sorrento, sarà introdotta e moderata da Augusto Cocurullo, il segretario del LEO Club e docente di Sociologia all’Università Federico II, e vedrà, dopo i saluti del Presidente del LEO CLUB Penisola Sorrentina, Alessia Campobasso, le relazioni della Professoressa Angela Barba, docente di Italiano e Latino presso il Liceo Classico Marone di Meta, del Dott. Valerio Terrecuso, laureato in filologia classica presso l’Università Federico II e attualmente docente presso il Liceo Classico Nifo di Sessa Aurunca, e del Dott. Aldo Terminiello, laureato in letteratura e culture comparate presso l’Università L’Orientale, specializzato in didattica della lingua cinese, artista e autore della copertina della silloge.

Seguirà la lettura di liriche scelte ad opera dello scrittore e un breve dibattito con i presenti: a conclusione della serata, ci sarà un breve rinfresco gentilmente offerto dal LEO CLUB Penisola Sorrentina.

Gennaro Galano

leave a comment

Create Account



Log In Your Account